Hockey

Foxes, powerplay fatale: Vienna vince 5-3

Il Bolzano paga soprattutto le azioni in inferiorità numerica. Di Findlay, Miceli e Plastino le marcature biancorosse



VIENNA. Si chiude con una sconfitta la doppia trasferta “on the road” dell’Hcb Alto Adige Alperia, che cade per 5 a 3 in casa degli spusu Vienna Capitals. Austriaci decisivi con il proprio special team: quattro infatti le reti segnate in powerplay. Di Findlay, Miceli e Plastino le marcature biancorosse.

La cronaca. Coach Greg Ireland presenta lo stesso lineup visto venerdì sera contro il Linz.

Pronti-via e i Foxes sono già avanti. Al minuto 01:42 Gazley recupera il disco in neutra e lancia Findlay, che spolvera l’incrocio dei pali davanti a Starkbaum. Il Vienna risponde poco dopo, sfruttando il primo powerplay di serata: il tiro dalla blu di Wall viene deviato nel traffico e diventa buono per Sheppard, che da due passi non può sbagliare. Il match resta equilibrato, con Starkbaum e Fazio a tenere il risultato, poi i Foxes devono resistere un’altra inferiorità numerica, questa volta con successo.

Vienna aggressivo nei primi minuti di periodo centrale, con due occasioni d’oro: prima Meyer sbaglia a porta praticamente sguarnita, poi Fazio è monumentale a tu per tu con Hartl. Al minuto 27:00 è però il Bolzano a passare: con 4 minuti di powerplay a disposizione i biancorossi tornano a condurre, grazie al siluro di Angelo Miceli che non lascia scampo a Starkbaum dopo l’assist di Plastino. I Capitals però si dimostrano incredibilmente efficienti in powerplay e, in un match piuttosto nervoso, lo special team austriaco risulta fondamentale, andando a segno tre volte: al 31:06 Sheppard appoggia in rete l’assist al bacio di Bradley, al 35:29 è Preiser a pescare il tocco vincente dopo il palo colpito dalla distanza da Prapavessis, poi al 39:28 Antal scambia con Sheppard e infila al sette alto. Nel mezzo il fight tra Frank e Kromp, con entrambi i giocatori spediti in panca puniti per 5 minuti, e un Bolzano presente soltanto a fiammate dalle parti di Starkbaum.

Foxes che tornano a farsi sotto in apertura di terzo drittel, accorciando le distanze al 41:24: tiro dalla distanza di Plastino, il puck rimbalza in balaustra, poi sul pattino di Starkbaum ed entra in rete. La reazione viennese però è immediata: disco recuperato con una carica decisa ai danni di Tauferer (infortunato, non rientrerà più sul ghiaccio), tiro di Bradley, puck da dietro la porta recuperato da Meyer che usa il corpo di Fazio per insaccare il 5 a 3. I Foxes provano a riversarsi in avanti, non sfruttano due powerplay consecutivi e si divorano il goal con Mizzi e Halmo, entrambi soli davanti al portiere. Nel finale i biancorossi continuano a premere e producono un’altra occasione con Insam, ma il puck non varca la linea e alla sirena finale è 5-3 Vienna.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio martedì 21 dicembre, alle ore 19:45, per il derby del Palaonda contro l’Hc Val Pusteria. Biglietti in vendita online, prevendita attiva allo stadio domani, lunedì, dalle 17:00 alle 19:00, e martedì dalle 13:00 alle 15:00.

spusu Vienna Capitals – Hcb Alto Adige Alperia 5 – 3 [1-1; 3-1; 1-1]

Reti: 01:42 Brett Findlay (0-1); 05:41 James Sheppard PP1 (1-1); 27:00 Angelo Miceli PP1 (1-2); 31:06 James Sheppard PP1 (2-2); 35:29 Armin Preiser PP1 (3-2); 39:28 Patrick Antal PP1 (4-2); 41:24 Nick Plastino (4-3); 42:03 Nicolai Meyer (5-3)

Arbitri: Siegel, Sternat / Durmis, Kis-Kiraly

Spettatori: 2.000













Altre notizie

Attualità