hockey

Foxes, strepitosa vittoria dopo quattro ore e mezza di gioco: si va a gara 6

Frattin tiene in vita il Bolzano al terzo overtime. Domani si gioca a Salisburgo e i biancorossi  lottano per conquistare la finalissima (foto DLife)



BOLZANO. C’è ancora forte emozione per la serata memorabile si ieri alla Sparkasse Arena di Bolzano. Davanti al primo sold out della stagione (6.800 spettatori), l’HCB Alto Adige Alperia allunga la serie di finale e vince gara 5 per 4 a 3, grazie al goal di Matt Frattin al terzo overtime, dopo quattro ore e mezza di gioco. L’attaccante canadese, autore di una doppietta, si prende la scena in un match estremamente combattuto, con i biancorossi per tre volte in vantaggio e sempre raggiunti, l’ultima volta a 26 secondi dal termine dei tempi regolamentari. Con 115 minuti e 10 secondi giocati, questa gara 5 è la seconda più lunga mai giocata nella storia della lega: la prima si era tenuta appena quattro anni fa, sempre a Bolzano, in una gara 2 dei quarti di finale contro il KAC durata 120 minuti e 54 secondi.

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta sul ghiaccio gli stessi effettivi delle prime partite, con Amorosa, Glück, Matus e Kasslatter out per turnover.

Avvio con il brivido per il Bolzano: dopo appena 20 secondi, su un errore in fase di costruzione, Raffl ha il disco del vantaggio, ma Culkin salva incredibilmente sulla linea. Scampato il pericolo i Foxes ci provano con i tiri di Dalhuisen e Valentine, con Salisburgo che prova invece a mettere la testa fuori con Robertson. Al 09:46 il Bolzano centra il vantaggio: Mitch Hults libera sulla blu Culkin, che infila all’incrocio il disco dell’1 a 0. In powerplay i biancorossi vanno vicini al raddoppio con Miceli, fermato da Tolvanen, poi ancora Bolzano pericoloso con Valentine e Mantenuto.

Il periodo centrale si apre in 4 contro 4 e i Red Bulls sfiorano il pareggio, colpendo il palo con Schneider. Harvey tiene su Nissner, poi, dopo un’occasione sulla stecca di Miglioranzi, gli ospiti fanno 1 a 1: al 27:56 Raffl entra nel terzo offensivo e lascia partire un siluro che batte Harvey sul primo palo. La reazione biancorossa è affidata a Valentine e Frank, ma Tolvanen è il solito muro. Chiusura di frazione di grande spinta per l’HCB, che può contare anche su una superiorità numerica, ma alla seconda sirena è perfetta parità.

Bolzano pericoloso anche in apertura di terzo drittel, con Frattin che chiama Tolvanen alla parata con un bel tiro dallo slot. Al 46:13 i biancorossi sbloccano finalmente il powerplay: il tiro dalla blu di Culkin viene deviato in rete dalla stecca di Gazley. La reazione austriaca è immediata e 43 secondi più tardi ecco il pareggio, ad opera di Bourke che trova un angolo imprendibile per Harvey. Il match è teso, si va colpo su colpo, e al 52:16 i Foxes tornano avanti: Hults imbecca Frattin, che tutto solo davanti a Tolvanen non sbaglia. Il Bolzano rischia poco o nulla fino all’assalto finale con il sesto uomo di movimento, che premia i Red Bulls: a 26 secondi dalla sirena Heinrich pesca Nissner, che a porta ormai sguarnita pareggia i conti.

Nel primo overtime sembra averne di più il Salisburgo, che per lunghi tratti schiaccia i Foxes nel terzo di difesa. Bolzano che stringe i denti e cerca di colpire nelle ripartenze, senza però far male a Tolvanen. Nel finale grande occasione per i padroni di casa, con Halmo che deposita in rete quando la porta però era già spostata.

Il secondo overtime vede i Foxes creare le occasioni migliori. Clamorosa quella per Frattin, che dopo un tiro deviato di Miglioranzi si divora il goal-vittoria a parta spalancata. I biancorossi resistono poi in inferiorità numerica e nel finale di frazione creano altre due chance, una con Frattin e una con Halmo: in entrambe le occasioni il disco finisce fuori di poco.

Terzo overtime che tiene sulle spine il pubblico. Culkin finisce in panca puniti e il Bolzano deve testare ancora una volta il penalty killing, poi sono i biancorossi a fallire l’opportunità con l’uomo in più. Tolvanen tiene in piedi i suoi su due occasioni d’oro di McClure, poi il cronometro scivola fino al 115:10: Valentine scardina il disco dalla stecca di Meyer, si invola in contropiede e serve Frattin, che non sbaglia. E’ festa grande alla Sparkasse Arena.

La serie si sposta nuovamente all’Eisarena di Salisburgo, dove domani, martedì 18 aprile alle ore 19.30, andrà in scena gara 6: la partita sarà trasmessa in diretta su VB33. Per i Foxes l’imperativo è trascinare la finale alla decisiva gara 7.

HCB Alto Adige Alperia – EC Red Bull Salzburg 4 – 3 OT [1-0; 0-1; 2-2; 0-0; 0-0; 1-0] – Serie: 2-3

Reti: 09:46 Ryan Culkin (1-0); 27:56 Thomas Raffl (1-1); 46:13 Dustin Gazley PP1 (2-1); 46:56 Troy Bourke (2-2); 52:16 Matt Frattin (3-2); 59:33 Benjamin Nissner (3-3); 115:10 Matt Frattin (4-3)

Tiri in porta: 36-43 Minuti di penalità: 6-10

Arbitri: Nikolic K., Sternat / Nothegger, Seewald Spettatori: 6.800 (sold out)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità