Football

Giants-Panthers, in palio c’è il Superbowl

Football americano, domenica alle 15 allo stadio Europa la semifinale: sfida in famiglia tra i due Gallina



BOLZANO. Uno scontro tra titani. Una battaglia da vivere con il fiato sospeso dal primo all’ultimo istante. Una partita da vincere per arrivare all’unico, grande obiettivo di un’intera stagione: il Superbowl IFL 2016 di Cesena. A giocarselo nell’attesissimo match di domenica allo stadio Europa (kickoff ore 15) saranno i Giants Bolzano ed i Panthers Parma, ovvero due delle squadre che hanno scritto la storia recente del football made in Italy. Due realtà ricche di tradizione che già lo scorso anno si sono trovate di fronte nell’ultimo atto prima della finale nazionale: ad imporsi, allo stadio Tardini di Parma, furono in quell’occasione proprio le Pantere padrone di casa. Monardi e compagni vinsero per 14-7 al termine di un match in bilico sino all’ultimo istante e nel quale i gladiatori bolzanini avrebbero probabilmente meritato miglior sorte.

Poco male comunque, tra pochi giorni arriverà la chance per il riscatto. Un’occasione preziosa da sfruttare di fronte al pubblico amico e da trasformare in successo anche grazie ad una squadra finalmente vicina alla formazione tipo: «Ci siamo – ha commentato coach Argeo Tisma – Non vediamo l’ora di scendere in campo e di dimostrare il reale valore del nostro team. Dopo una stagione difficile, in cui abbiamo sempre dovuto fare i conti con le assenze, vogliamo far vedere che valiamo la finale. Sappiamo che sarà una battaglia perché Parma è sempre Parma, ma sappiamo anche che i nostri avversari non sono imbattibili ed il successo ottenuto proprio qui a Bolzano in regular season deve essere un’ulteriore iniezione di fiducia. Manchiamo al Superbowl ormai dal 2009, anno del nostro primo e sin qui unico tricolore: è tempo di riconquistarlo».

Un’impresa, quella di sconfiggere i vice campioni italiani in carica, che i Giants proveranno a compiere con un attacco al completo e con una difesa in cui solo due elementi, peraltro decisivi nel gioco rossoblù, risultano essere in dubbio: se per il roccioso uomo di linea Denis Bilcari c’è ottimismo, la presenza del forte linebacker Ferrari è decisamente più improbabile. Un ulteriore, particolare motivo d’interesse della sfida sarà infine dettato dal confronto tutto in famiglia tra i fratelli bolzanini Gallina: di certo Nicolò, numero 22 dei Giants autore di una ricezione decisiva nei quarti contro Ancona, farà di tutto per impedire al fratello Federico, passato quest’anno ai Panthers, di accedere alla finale.

Insomma gli ingredienti giusti per un match da ricordare ci sono tutti: comunque vada, domenica pomeriggio a Bolzano sarà un grande spettacolo. Si spera a forti tinte rossoblù. (da.fo.)













Altre notizie

Attualità