Granfondo Val Casies, iscrizioni al via dal 1° settembre

Bolzano. Il mondo dello sport pian piano si sta avviando verso il ritorno alla normalità, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Le manifestazioni agonistiche sono ancora in “lockdown” in attesa anche...



Bolzano. Il mondo dello sport pian piano si sta avviando verso il ritorno alla normalità, dopo lo stop imposto dalla pandemia. Le manifestazioni agonistiche sono ancora in “lockdown” in attesa anche di disposizioni precise da parte delle istituzioni nazionali e provinciali.

Ma i grandi eventi non si improvvisano, e così c’è chi si è già messo al lavoro per gli appuntamenti del prossimo inverno. È il caso della Granfondo Val Casies, in programma nell’omonima valle il 20 e 21 febbraio con le tradizionali due competizioni in tecnica classica e tecnica libera sulle distanze di 30 e 42 chilometri.

È una gara che non ha mai conosciuto uno stop in occasione delle sue 37 edizioni fin qui disputate, ed il comitato fa perno su questa peculiarità per ribadire il grande impegno profuso.

Era consuetudine aprire le iscrizioni ad inizio giugno, quest’anno vista la situazione di contenimento del Coronavirus le adesioni si apriranno col primo settembre. Gli organizzatori assicurano che - semmai le norme non consentissero l’organizzazione di eventi per il periodo programmato - la decisione definitiva sarà presa comunque entro fine dicembre.

Dunque la macchina organizzativa è in moto per rinnovare la grande festa dello sport della Granfondo altoatesina, manifestazione che nel tempo ha raggiunto livelli prestigiosi e che fa parte di Euroloppet.

Nella prossima edizione sarà utilizzato anche il nuovo sottopasso della strada provinciale della Val Casies, i cui lavori sono già iniziati. Da qualche anno infatti il tracciato porta i fondisti anche a Tesido, con lo scavalco della provinciale. Il sottopasso consentirà quindi la normale circolazione e ai fondisti di affrontare al meglio la bella ed impegnativa salita verso Tesido. Da ormai due anni il percorso è stato migliorato con la partenza direttamente da San Martino verso Santa Maddalena, ottimizzando così la logistica e regalando anche maggior spettacolo al pubblico.

Per i più impazienti occorrerà attendere il 1° settembre, poi iscrizioni aperte!













Altre notizie

Attualità