Grassl e Rizzo, speranze di gloria 

Europei di Graz. Le due punte di diamante azzurre del pattinaggio di figura hanno le potenzialità per salire sul podio. Sul ghiaccio della Steiermarkhalle sarà in gara anche Maurizio Zandron. In campo femminile attese da Alessia Tornaghi, dalle coppie Della Monica e Guarise


MARCO MARANGONI


Bolzano. Daniel – Matteo, una sfida tutta italiana che può valere la medaglia europea. Daniel Grassl e Matteo Rizzo, le due punte di diamante del pattinaggio di figura azzurra hanno le potenzialità per salire sul podio agli Europei di Graz. I due azzurri raggiungeranno oggi la località della Stiria, prima volta sede della kermesse continentale in 112 edizioni (per l’Austria sarà l’undicesima volta). Grassl, meranese, allenato da Lorenzo Magri, si presenta forte del titolo assoluto, della partecipazione alla finale del Grand Prix junior, del bronzo ai Mondiali juniores, di un buon programma tecnico con tutti i salti quadrupli e di una pattinata decisamente migliorata. Dall’altra parte Rizzo, milanese, allievo di Franca Bianconi, cercherà di difendere il bronzo europeo che aveva vinto un po’ a sorpresa dodici mesi fa a Minsk, di prendersi la rivincita degli Assoluti e farà tesoro dell’esperienza internazionale (terzo a Cup of China) e della coreografia. All’esordio sarà il bolzanino Gabriele Frangipani.

Il terzo “altoatesino”

Sul ghiaccio della Steiermarkhalle, sempre nella gara maschile – programma corto mercoledì dalle ore 11,30 e programma lungo giovedì dalle ore 18,30 – ci sarà una terza presenza “altoatesina”. Sarà quella di Maurizio Zandron, bolzanino di nascita ma austriaco d’adozione. Zandron da due stagioni gareggia per l’Austria perché la bisnonna era originaria del Tirolo. Dopo gli studi in economia e commercio a Milano, Maurizio si è trasferito a Innsbruck dove è iscritto a giurisprudenza. Lasciate le allenatrici Chiara Mauri, Raffaella Cazzaniga (coreografa) e Bianconi, l’italo-austriaco è seguito da Claudia Houdek. Zandron, al suo secondo Europeo dopo quello del 2017 a Ostrava (19°) con l’Italia, è campione austriaco, ha come obiettivo di entrare nei primi venti e, per velocizzare la pratica per arrivare alla cittadinanza, “sto imparando il testo dell’inno austriaco”.

La gara femminile

Al femminile (corto venerdì e libero sabato) ci sarà Alessia Tornaghi, recente portabandiera ai Giochi Olimpici Giovanili invernali di Losanna. Nelle coppie d’artistico (corto mercoledì e libero venerdì) Nicole Della Monica e Matteo Guarise, quarti a Minsk 2019, proveranno a iscrivere il loro nome nel medagliere dell’Europeo e conquistare la seconda medaglia azzurra di sempre dopo il bronzo di Zagabria 2013 di Stefania Berton e Ondrej Hotarek. L’infortunio ad una spalla occorso in estate a Nicole ha influito sulla preparazione. Puntano a confermare il bronzo dello scorso anno nella danza (rhythm giovedì e libero sabato) Charlene Guignard e Marco Fabbri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità