Gutweniger confermato alla presidenza del Coni altoatesino

I buoni propositi: «Ristrutturazione del Druso e del Campo Coni e attività motoria nelle scuole»



BOLZANO. Heinz Gutweniger è stato riconfermato alla guida dello sport altoatesino.

Nel corso dell’assemblea elettiva i 42 grandi elettori hanno, infatti, rinnovato la loro fiducia al professore bolzanino, che ha così iniziato il suo sesto quadriennio come presidente del Comitato provinciale del Coni di Bolzano. Heinz Gutweniger non ha trovato avversari e sarà quindi ancora alla guida del movimento sportivo altoatesino.

A votare sono stati i presidenti delle federazioni sportive che svolgono attività in Alto Adige . dalle più rappresentative, come calcio, sport invernali e sport del ghiaccio a quelle con un numero minore di società, come hockey e pattinaggio, scherma e taekwondo, tutte uguali per le elezioni, con un solo voto a disposizione.

“Negli ultimi quattro anni non è, praticamente, passato un giorno senza una buona notizia dal nostro sport.

Il merito va condiviso sicuramente con tutte le organizzazione sportive e le loro società, ed anche con il mondo dell’informazione, che ci segue sempre con grande attenzione”. Ha sottolineato nella sua relazione da presidente uscente che ha poi aggiunto: “Devo anche sottolineare l’importanza del sempre attento sostegno allo Sport da parte del presidente della Giunta Provinciale Luis Durnwalder”.

Poi, dopo aver ricordato l’ottimo rapporto con il Coni di Roma, le numerosissime manifestazione sportive e la situazione dell’impiantistica sportiva Heinz Gutweniger ha precisato che: “non si è arrivati alla realizzazione del Centro sportivo provinciale (Landessportzentrum).

Purtroppo diverse riunioni, nuove proposte e nuove idee non hanno prodotto alcun risultato. Il Centro sportivo provinciale deve comunque rimanere un nostro obiettivo del prossimo quadriennio”. Il presidente è quindi passato ai programmi.

“Tutti conosciamo la difficile situazione economica e non sarà facile riuscire a realizzare tutto quello che vorremmo. Come è già accaduto, sapremo adeguarci alla difficile situazione e, con l’entusiasmo e la passione per lo sport, penso riusciremo a superare anche questa crisi”. Quindi un pensiero al Landeshauptmann “Ad ottobre saluteremo anche il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che lascerà il suo incarico, e speriamo che il prossimo assessore allo sport ci sostenga come ha sempre fatto Luis Durnwalder in tutti questi anni”.

Non è mancato un passaggio sul mondo della scuola: “Continueremo a collaborare con lo sport scolastico. La decisione di fissare il calendario scolastico in cinque giorni alla settimana ha creato qualche problema, dovremo, quindi, cercare di trovare soluzioni valide per gli allenamenti pomeridiani. Saremo presenti nelle scuole primarie con il progetto Coni-Miur di Alfabetizzazione motoria, che utilizza laureati in scienze motorie affiancati al maestro di classe”.

E ancora uno sguardo all’impiantistica: “Tra i progetti più urgenti da realizzare ci sarà la sede dell’Fc Alto Adigel ad Appiano. La speranza è che giunga al più presto a buon fine, come anche la ristrutturazione dello Stadio Druso, per la quale la Provincia ha stanziato sei milioni. Sarà un nostro impegno seguire la ristrutturazione del campo di via Santa Geltrude, purtroppo unico impianto per l’atletica leggera a Bolzano per società e scuole”. E in conclusione un pensiero alla medicina dello sport: “Dovremo riuscire a convincere l’assessore alla sanità che non deve assolutamente ridurre il personale al Servizio di medicina dello sport, che negli ultimi anni ha fatto un buon lavoro per la tutela della salute dei nostri sportivi”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità