Hockey: Bolzano 3º, ai playoff col Pontebba

La capolista della regular season Val Pusteria se la vedrà con l'Alleghe


Matteo Igini


BOLZANO. Il Val Pusteria non fa sconti e nell'ultima giornata della Regular Season piega 4-2 il Renon, che scivola al quarto posto. Asiago e Bolzano ringraziano i lupi gialloneri e portano a termine il sorpasso. Gli stellati chiudono secondi grazie al 6-3 rifilato al Pontebba e domani ai quarti sfideranno il Fassa, mentre i Foxes, che superano 4-2 il Valpellice, finiscono terzi: a loro toccherà il Pontebba. I pusteresi, invece, se la vedranno con l'Alleghe, che si impone 2-1 nel derby-spareggio con il Cortina, mentre i Rittner Buam troveranno sulla loro strada il Valpellice.
Ma veniamo al match del Palaonda. Pronti, via e Zaba deve già raccogliere il disco dalla sua gabbia. Dopo appena 47 secondi, infatti, il goalie biancorosso capitola sulla rasoiata di Luciano Aquino, che porta la Valpe in vantaggio. Il Bolzano stenta e per assistere a una vera azione degna di nota bisogna attendere il 7', quando Scandella impegna Regan. Due minuti dopo, Fretter ha sulla stecca il disco del pareggio, ma Regan, che sembrava battuto, con un guizzo riesce a negare la gioia del gol all'attaccante biancorosso. Al 18.14, però, il goalie ospite si fa beffare: coast to coast di Souza, che da dietro la porta mette in mezzo un disco. Che carambola sul pattino di Regan e finisce in fondo al sacco. Con una buona dose di fortuna (eufemismo) il Bolzano riesce a raddrizzare il match. Nel periodo centrale il Bolzano cresce e domina, ma sprecano nonostante diversi power play. Al 32.14, però, i Foxes riescono finalmente a concretizzare la superiorità numerica grazie a Irmen, imbeccato alla perfezione da Egger. E pochi secondi dopo arriva anche il tris: Dorigatti libera con una magia Mazzolini, che non sbaglia e porta i biancorossi sul 3-1. Nel terzo periodo il Bolzano sembra amministrare il vantaggio, ma al 45', complice una dormita della difesa di casa, McDonough accorcia le distanze e mantiene viva la contesa. Dopo una prodezza di Zaba, che nega il gol ad Anthony Aquino, il Bolzano realizza il poker grazie a Scandella, che fredda Regan e chiude i conti. Ai Foxes riesce così il sorpasso ai danni del Renon, non quello sull'Asiago. Se Foxes e stellati supereranno i rispettivi ostacoli ai quarti, si ritroveranno in semifinale.
Spostandoci alla Leitner Solar Arena, il Renon sblocca il match al 6' con Gasser che deve vedere e rivedere l'azione tramite l'instant replay prima di convalidare il gol di Klaus Ploner. Poco più di 2' dopo arriva anche il bis, realizzato da Baker. Il Val Pusteria? C'è, e al 14.59 colpisce con Desmet. Nel secondo tempo i lupi premono e, dopo il palo di Sirianni, impattano con Loyns. A Persson viene annullato un gol perché Cloutier perde la maschera e il risultato non cambia. Nel terzo tempo ai pusteresi non viene convalidata un'altra rete (dopo l'utilizzo della "moviola"), ma a 5' dallo scadere la "maledizione" sembra finita con Kelly che finalmente riesce a segnare il terzo gol giallonero. E nel finale arriva anche la quarta rete pusterese, segnata da Oberrauch. Il Renon scivola così al quarto posto e, nel caso entrambe riusciranno a passare indenni i quarti, in semifinale ritroverà proprio il Val Pusteria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità