hockey

Il Bolzano batte l’ESVK per 3 a 2. Match interrotto per fumogeni

La preseason dell’HCB Alto Adige Alperia prosegue con la seconda vittoria (foto HCB/Manfred Mair)



BOLZANO. Seconda vittoria per l’HCB Alto Adige Alperia in questa preseason 2023. All’esordio nell’Hansjörg Brunner Memorial i biancorossi battono per 3 a 2 l’ESV Kaufbeuren, compagine di DEL2. Dopo le reti di Felicetti, Lessio e Halmo i tedeschi stavano cercando la rimonta, ma l’accensione di fumogeni nel settore giallorosso rende la visibilità ridotta e l’aria allo stadio irrespirabile: il match si chiude quindi con 13 minuti e 45 secondi di anticipo e il risultato viene omologato con la vittoria dell’HCB.

 

La cronaca. Coach Sundblad presenta lo stesso lineup visto contro il Fassa, rinunciando quindi a Svenberg, Vandane (entrambi attesi lunedì a Bolzano), Teves e Ford, anche loro in arrivo prossimamente.

 

Prima occasione del match di marca biancorossa, con Gazley che sfiora il vantaggio. I Foxes lavorano bene in penalty killing e, a loro volta poi in powerplay, centrano il vantaggio al 06:15: la conclusione di Valentine viene ribattuta da Fießinger ed è poi Felicetti il più lesto a ribadire in rete. Il Bolzano mantiene il contro del gioco, ma con il passare l’ESVK alza il baricentro, producendo due occasioni nitide con Laaksonen e Hops, entrambe fuori di poco, e una con Lagace, su cui è bravo Vallini.

 

I tedeschi spingono in apertura di secondo tempo, ma è ancora il Bolzano a creare le occasioni migliori con McClure e Brunner. Vallini mette una pezza su Watson, poi al 26:49 Lessio si inventa un goal-capolavoro, bruciando un difensore e insaccando con il rovescio davanti al portiere. Passano venticinque secondi e Halmo cala il tris, insaccando in situazione di penalità differita. Il match si fa più rapido e nervoso, Gazley fallisce un breakaway e dall’altra Hops si divora la rete che avrebbe accorciato le distanze: l’1-3 arriva comunque all’11:31, ad opera di Nifosi che pesca un tiro che non lascia scampo a Vallini. Prima della seconda sirena c’è tempo per un powerplay per sorte e un palo colpito da Thomas. Al secondo riposo i Foxes sono sopra di due.

 

Il Kaufbeuren parte bene in avvio di terzo periodo e accorcia ancora le distanze con Koziol, che dalla blu beffa Vallini tra i gambali. Il Bolzano torna a provarci con Thomas, che colpisce ancora il metallo. A 13 minuti e 45 secondi dalla sirena finale i tifosi tedeschi accendono diversi fumogeni nel loro settore: la nebbia gialla e l’aria irrespirabile costringono le due squadre a rientrare negli spogliatoi e a concludere quindi anzitempo la partita.

 

Oggi, sempre alle ore 18, i Foxes se la vedranno contro i padroni di casa dell’HC Merano.

 

ESV Kaufbeuren – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 [0-1; 1-2; 1-0]

Reti: 06:15 Leonardo Felicetti PP1 (0-1); 26:49 Lucas Lessio (0-2); 27:14 Mike Halmo (0-3); 31:31 Fabian Nifosi (1-3); 41:13 Fabian Koziol (2-3)

Arbitri: Stefenelli, Benvegnù / Brondi, Formaioni













Altre notizie

Attualità