volley A1

Il Neruda affonda la capolista Conegliano

Le bolzanine fanno l'impresa e centrano al tie break la seconda vittoria consecutiva battendo la corazzata Imoco


Matteo Igini


BOLZANO. Incredibile al PalaResia. Cosa ha fatto questo pazzo, pazzo Südtirol Neruda. Nel quarto turno della serie A1, la matricola di coach Bonafede stende l'Imoco Conegliano, arrivata a Bolzano come capolista imbattuta e tornata a casa con un'inattesa sconfitta per 3-2, che le costa anche il primato in classifica. Le meravigliose altoatesine strappano due punti sorprendenti in un match che pareva impossibile, contro la candidata n. 1 allo scudetto. La giovanissima Brayelin Martinez è stata la superstar del match: pazzesco cosa ha fatto. Ma tutte, da Brcic a Paris, da Manzano a Garzaro, da Mari a Ikic, sono state immense.

La cronaca. Conegliano, team imbottito di stelle come Ortolani, De Gennaro, Easy, Robinson, Arrighetti e via dicendo, capisce subito che non sarà una passeggiata. Il Neruda allunga subito (11-9), poi scappa sul 21-17 con Martinez. Tutte le palle sono per lei e lei puntualmente fa punto. Quando va dietro, però, iniziano i guai per il Neruda, che viene ripreso: 23-23. E allora perché non sfruttare lo stesso la caraibica anche dalla seconda linea? Ed ecco che arriva la pipe che vale il set-point. In campo è Martinez contro tutti e la dominicana, devastante, chiude 29-27.

Nel secondo parziale Conegliano commette subito qualche errore; il Neruda ringrazia e poi ci mette del suo per allungare (8-5). Imoco insegue, per un attimo acciuffa anche le altoatesine (13-13), ma dura poco (18-15). Garzaro stampa Robinson per il +4 e il Neruda mette le ali. Imoco sbaglia molto, in questo caso con Easy, ed è set-point (24-19). Bolzano ne spreca due e allora palla a Martinez, che ci pensa lei: 25-21. Nel terzo parziale Conegliano si riscatta. Le gialloblù prendono subito il largo (5-10). Le altoatesine, con Martinez che prende fiato dopo due set-super, tornano sotto (13-15), poi mollano e l'Imoco se ne va (13-19). Il punto del 16-25 è di Ortolani: tutto torna in discussione.

Il Neruda ora è timoroso, Martinez – dopo aver dato tutto - è in difficoltà, e Conegliano ne approfitta subito, trascinato da Ortolani (6-10). Il Südtirol, però, non molla e dopo aver inseguito a lungo (era anche a -6) arriva a -1 con Martinez (23-24). Poi Mari firma il muro del 24-24 su Ortolani. L'Imoco, però, torna avanti, quindi Robinson porta la sfida al tiebreak. Arrighetti spara subito fuori la prima palla, poi Martinez fa 2-0. Garzaro sfonda al centro per il 5-2, ma Conegliano non molla (5-5). Si va al cambio di campo sull'8-7 con super Martinez.

Ortolani firma il sorpasso (9-10), poi Mari mette giù palle pesanti e la matricola torna avanti (13-12). Sul 13-13 Ikic attacca out. Questione di centimetri. Ma il match-point è per Conegliano. Ci pensa Manzano ad annullarlo. Poi succede di tutto. Le altoatesine tornano avanti (16-15), con Arrighetti che intanto viene espulsa. Il Neruda spreca tre match-point, ma alla quarta Martinez, e chi sennò, mette giù la palla della vittoria. Tutti in piedi.













Altre notizie

Attualità