«Il nostro vero obiettivo è far crescere i giovani» 

Serie D. Il direttore generale della Virtus Bolzano, Gianluca Dalla Villa: «Nei giorni scorsi  è stato firmato la prosecuzione dell’accordo di collaborazione tra il nostro club e il Südtirol»


FILIPPO ROSACE


Bolzano. Lavori in corso in casa Virtus Bolzano. Nella società del presidente Oberrauch, mister Alfredo Sebastiani lavora sul campo in vista della ripresa del torneo di serie D prevista per domenica prossima, e che vedrà i colori della squadra bolzanina scendere in campo a Campodarsego, e all’interno della governance c’è chi lavora per strutturare il percorso di fidelizzazione e di organizzazione.

«E’ un impegno che, nonostante la pandemia, non abbiamo mai smesso di affrontare. – dichiara Gianluca Dalla Villa, direttore generale del sodalizio biancorosso – In questi giorni stiamo abbiamo portato a conclusione alcune situazioni che, a pare nostro, garantiranno alla Virtus Bolzano quelle prospettive di crescita, sia societaria che tecnica».

In primis la collaborazione con il Südtirol, legata allo sviluppo del settore giovanile.

«Il rapporto con i nostri “cugini” – prosegue Dalla Villa – sta proseguendo nel pieno rispetto delle rispettive competenze ed ambizioni. Come detto nei giorni scorsi è stato firmato la prosecuzione dell’accordo di collaborazione tra le due società. Cosa vuol dire? La Virtus Bolzano ha nel suo core business la cura e lo sviluppo dei giovani calciatori, allevarli, formarli calcisticamente e, successivamente, mettere a disposizione dei più validi la possibilità di poter continuare a crescere ed affermarsi in una società professionistica qual è il Südtirol. Lavoro che in questi ultimi anni ha portato alla ribalta giovani provenienti dalla nostra cantera: su tutti i nomi di Polli e Davi. Ci sono tanti altri giovami promettenti che stanno venendo su dal nostro vivaio e che gli occhi attenti del Ds Bravo e dell’Ad Pfeifer stanno seguendo per poter in ultimo decidere se saranno ragazzi in grado di sostenere la prova più importante: ovvero quella del calcio professionistico. IL rapporto di collaborazione si sostanzia nel criterio di reciprocità, ovvero nella volontà del Südtirol di agevolare ilo passaggio alla Virtus Bolzano di altrettanti giovani di valore ed in attesa di essere ulteriormente svezzati al calcio di grandi. Un esempio in questo senso è stato il passaggio, avvenuto nella passata stagione, di Emil Grezzani e Federico Davi. Insomma è un rapporto forte che sta andando avanti nella reciproca soddisfazione».

Il lavoro di organizzazione prosegue all’interno del settore giovanile dove la società biancorossa sta puntando ad un significativo potenziamento.

«Nelle scorse settimane abbiamo registrato le dimissioni di Walter Raffini che per motivi personali è stato costretto ad abbandonare un ruolo davvero importante qual è quello di coordinatore del settore giovanile dagli esordienti ai piccoli amici. La società ringrazia Walter per il buon lavoro svolto ed il grande impegno profuso. Il nostro obiettivo adesso è quello di rendere ancora più forte la struttura che al momento segue ben 400 giovami calciatori. L’organizzazione è affidata a Fausto Grandi che rappresenta il punto di riferimento dei vari responsabili, con i quali si confronterà per l‘ottimizzazione del lavoro logistico e tecnico. Fausto Grandi sta in queste ore definendo la trattativa con una figura storica e significativa della nostra realtà alla quale affidare l’incarico di responsabile del settore giovanile. Nel frattempo sono entrati a far parte dell’organigramma dei riferimenti del settore Andrea Allegri la cui funzione è quella di raccordo delle rappresentative, al fianco del quale collaborerà Mirco Introvigne».

L’ultimo aspetto, ma non per importanza, è quello delle risorse economiche destinate al finanziamento del progetto settore giovanile.

«E’ stato firmato un accordo triennale con Gruppo Dao-Conad – conclude Dalla Villa – Sostegno che va ad arrichire il potenziale da destinare allo sviluppo del settore, al quale va affiancato anche quello del gruppo Giacca, Mc Donald’s, Latermar, Filmann e Alperia«.













Altre notizie

Attualità