Nazionale - Qualificazioni europee 

Italia, il secondo stop non fa girare la testa

Perm’ (russia). Si chiude con una sconfitta contro la Macedonia del Nord, 87-78, l’avventura dell’Italbasket nelle qualificazioni europee. Gli azzurri, pur avendo già in tasca il pass per l’Europeo...



Perm’ (russia). Si chiude con una sconfitta contro la Macedonia del Nord, 87-78, l’avventura dell’Italbasket nelle qualificazioni europee. Gli azzurri, pur avendo già in tasca il pass per l’Europeo in qualità di paese ospitante, terminano in testa al Girone B davanti alla Russia (battuta due volte), all’Estonia e ai macedoni, che domani si giocheranno l’accesso all’Europeo in un vero e proprio spareggio contro l’Estonia.

Quello dell’Italia è un percorso che si chiude con quattro vittorie e due sconfitte in sei partite, e soprattutto con l’esordio di ben 14 giocatori che prima dell’inizio di questo torneo non avevano mai vestito la maglia della Nazionale maggiore.

“Complimenti alla Macedonia del Nord per come ha giocato nel secondo tempo - il commento del ct azzurro Romeo Sacchetti - La loro fisicità ci ha messo in grande difficoltà e abbiamo sofferto tantissimo Dimitrijevic. Avevo già visto segnali di cedimento negli ultimi cinque minuti del primo tempo. Nel complesso bisogna dire che queste sei partite ci sono state davvero molto utili per far crescere tantissimi giovani”.

Per l’Italia quella ad Euro 2022 sarà la 38/a partecipazione alla massima competizione continentale su 41 edizioni a partire dal 1935. Il torneo sarà organizzato congiuntamente da quattro Paesi: Italia (un girone al Forum di Assago a Milano) Repubblica Ceca (Praga), Georgia (Tbilisi) e Germania (Colonia). I tedeschi ospiteranno anche la fase finale prevista a Berlino.













Altre notizie

Attualità