L’Avs supera Treviso: è la settima meraviglia

Secco 3-0 ai veneti e secondo posto confermato. Burattini: «Subito la testa alla trasferta di Trieste»



BOLZANO. Contro il Volley Treviso arriva la settima meraviglia dell'AVS Mosca Bruno. Nella ventesima giornata della serie B, i bolzanini di coach Andrea Burattini rifilano un secco 3-0 ai trevigiani e inanellano il settimo successo di fila, che permette loro di confermarsi al secondo posto del girone C.

Nella palestra delle scuole "Max Valier", i biancoblù piegano in tre set la resistenza della formazione veneta, trascinati ancora una volta da Mauro Gavotto e Paolo Ingrosso, autori di 41 punti in due. Troppo Avs, dunque, per il Treviso, giovanissima squadra allenata da Zanin che in questa stagione punta anche a riconquistare il titolo italiano Under 19.

L'Alto Adige Volley Suedtirol si presenta in campo con in regia Spagnuolo (che compie 19 anni proprio il giorno del match) e capitan Gavotto opposto, Paoli e Bleggi al centro, Ingrosso e Agostini schiacciatori e Thei libero. Zanin replica con il palleggiatore De Giovanni (out Alberini, colpito dall'influenza), Lugli opposto, Cortesia e Pilotto centrali, Fiscon e Saibene di banda con Santi libero. Gli ospiti scattano sull'1-2, ma vengono subito ripresi e superati con il muro di Paoli che vale il 4-2. I bolzanini allungano sull'8-5, ma Treviso torna sotto 9-8. Un altro blocco di Paoli ristabilisce le distanze (11-8) e l'Avs se ne va in scioltezza (20-16). Treviso, però, è ancora vivo e con un guizzo riesce ad acciuffare i padroni di casa sul 23-23. Niente paura, però, perché gli altoatesini non si fanno prendere dal panico, sfruttano l'invasione di Pilotto e fanno loro il primo parziale con Ingrosso. Nel secondo set, i muri di Gavotto e Paoli portano subito i locali sul 3-0. Treviso risponde con tre punti di fila, ma perde nuovamente contatto (12-6). Ancora una volta, però, l'AVS va in difficoltà e quando in battuta ci va Fiscon iniziano i dolori: 17-17 con il muro di Pilotto su Gavotto. Burattini inserisce in regia Lizzola per Spagnuolo e il neoentrato firma l'ace del 21-19. È un punto decisivo, che permette ai padroni di casa di controllare il finale e chiudere ancora con Ingrosso. Nel terzo set, l'Avs va sotto (5-6) poi ribalta tutto: 8-6 con il blocco di Bleggi. Paoli e Ingrosso portano gli altoatesini sull'11-8, ma Treviso, ancora una volta, li riprende (11-11). L'Alto Adige scappa di nuovo (15-11) ma si fa raggiungere sul 17-17. Sul 20-20, i veneti commettono due errori che spianano la strada ai bolzanini. Sul 24-21, comunque, i biancoblù si complicano un po' la vita con due falli consecutivi e allora ci pensa capitan Gavotto a mettere la parola fine sul match. Coach Andrea Burattini analizza così la partita vinta dalla sua squadra. «Sono contento per i tre punti. Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata - commenta il tecnico del "Mosca Bruno" - perché le squadre giovani durante la stagione crescono tecnicamente. Peccato perché nel secondo e terzo set non abbiamo gestito un cospicuo vantaggio e ci siamo complicati la vita. Però se anche con prestazioni non perfette i ragazzi riescono a portare a casa la vittoria senza perdere neanche un set, meritano solo complimenti. Adesso prepariamo bene la lunga trasferta di Trieste e poi aspettiamo Motta a casa nostra». (m.i.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità