motogp/gran premio di spagna 

La pole a Crutchlow, piloti italiani indietro dalla terza fila in poi

JEREZ DE LA FRONTERA (Spagna). Cal Crutchlow conferma quanto di buono ha fatto vedere nelle libere del venerdì, centrando la pole position nel Gran Premio di Spagna di MotoGp (al via oggi alle ore...



JEREZ DE LA FRONTERA (Spagna). Cal Crutchlow conferma quanto di buono ha fatto vedere nelle libere del venerdì, centrando la pole position nel Gran Premio di Spagna di MotoGp (al via oggi alle ore 14), girando a tempo di record sulla pista di Jerez de la Frontera. Il pilota britannico, in sella alla Honda Hrc “privata” gestita dal team di Lucio Cecchinello, gira in 1’37”653, migliorando di oltre un secondo il precedente record della pole che apparteneva a Jorge Lorenzo dal 2015. Honda Hrc a proprio agio sulla pista andalusa recentemente riasfaltata: accanto al britannico, infatti, partirà Dani Pedrosa con la HRC ufficiale. Nonostante non sia ancora al 100% con il polso recedentemente operato, il pilota di Sabadell si ferma a due decimi e mezzo dalla pole. Sempre molto veloce, Johann Zarco si conferma anche a Jerez con la terza piazzola in prima fila con la Yamaha del team Tech 3 di Hervè Poncharal a 44 millesimi dallo spagnolo. Il francese, fresco di contratto che lo legherà dal 2019 alla Ktm, fa scivolare in seconda fila per soli 13 millesimi un Jorge Lorenzo (Ducati) apparso trasformato sulla pista di casa. Accanto a lui, racchiusi in 15 millesimi i connazionali Marc Marquez con l’altra Repsol Honda Hrc e Alex Rins con la Suzuki. Andrea Iannone con l’altra Suzuki apre la terza fila a soli 3 millesimi dal compagno di squadra. Al fianco del pilota di vasto le due Ducati GP18 di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Il leader della MotoGp ha duvuto passare attraverso la Q1 per accedere alla manche decisiva. Bene anche il ternano del Pramac Racing, a quattro decimi e mezzo da Crutchlow.

Grossi problemi da risolvere per le Movistar Yamaha. Le due M1 ufficiali non riescono a trovare il miglior assetto e Valentino Rossi è solo decimo e subito dietro c’è il compagno di team Maverick Vinales, anche lui costretto a passare attraverso la Q1 per giocarsi le prime quattro file. Quarta fila che è chiusa da Jack Milles con la Ducati GP17 del team Pramac.

Un dato emerge evidente: due moto non ufficiali occupano la prima fila e dall’inizio dell’anno le pole (di quattro centauri diversi) per tre volte sono andate a piloti non “di fabbrica”.

la gara in tv: diretta, oggi alle ore 14, per abbonati su Sky Sport 1; in differita in chiaro, su TV8, alle ore 21.













Altre notizie

Il caso

Chico Forti, si avvicina il rientro in Italia: ha lasciato il carcere di Miami: "Per me comincia la rinascita"

Da ieri il 65enne trentino, condannato all’ergastolo per omicidio, è trattenuto dall'Immigrazione Usa: nelle scorse ore firmato l’accordo per scontare la pena in Italia

LA PROCEDURA. La sentenza Usa sarà trasmessa alla Corte d'Appello di Trento
IL RIMPATRIO. Il ministro Nordio: «Chico Forti, lavoriamo per il suo ritorno in Italia il prima possibile»
L'ANNUNCIO Giorgia Meloni: "Chico Forti torna in Italia"

Attualità