Mountain bike

La Transalp in mano ai padroni di casa

A Trento vincono Longo e Cattaneo, Debertolis-Laner leader tra i Master. Sabato gran finale ad Arco



TRENTO. Padroni di casa protagonisti, ieri, della tappa trentina dell’edizione numero 19 della «Bike Transalp». Vittoria per il primierotto Tony Longo, affiancato dal proprio compagno Johnny Cattaneo, e successo, l’ennesimo, per la coppia master formata dal trentino Massimo Debortolis e dall’altoatesino Andreas Laner.

I bikers sono giunti in Piazza Fiera, a Trento, dopo essere partiti da Mezzana, portando a compimento gli 88,24 km e 2.364 metri di dislivello che li separavano dall’arrivo nel capoluogo. Hanno pedalato fra Val di Sole, Val di Non ed Altopiano della Paganella, cimentandosi nella salita a Le Fraine, proseguendo nella cavalcata sugli sterrati dolomitici e giungendo a Trento Fiera stanchi ma soddisfatti.

Longo e Cattaneo si sono imposti con forza e destrezza su Hermann Pernsteiner e Daniel Geismayr e su Markus Kaufmann e Jochen Käß. Il sole trentino, poi trasformatosi in pioggia, ha illuminato i volti dei vincitori, con Tony Longo ad aggiudicarsi la sfida sulle strade di casa.

«La tappa è stata magnifica - spiega il ciclista trentino - tenevo particolarmente a far bene nella mia terra, siamo felicissimi anche perché abbiamo agguantato il terzo posto assoluto, un risultato importante. Abbiamo iniziato non molto bene, perché Johnny non era nelle migliori condizioni per gareggiare».

Oggi ultima tappa con arrivo ad Arco. «Sarà una tappa corta ma impegnativa - prosegue Longo - dopo sette giorni non è facile, io sto molto bene, ho visto che gli altri fanno un po’ più fatica quindi tentiamo il bis».

Le donne si sono battute come meglio potevano, con le leader di classifica Sarah Reiners e Cemile Trommer nuovamente a primeggiare davanti alle svizzere Sabina Compassi e Melanie Alexander, mentre in terza posizione si piazza la trentina della Val di Non Lorenza Menapace assieme alla collega britannica Elizabeth Simpson.

Fra i master, come detto, hanno vinto nuovamente Massimo Debertolis e l’altoatesino Andreas Laner, consolidando ulteriormente la loro posizione per la vittoria finale.

La Transalp si conferma un successo organizzativo a firma dell’ApT con la collaborazione degli sponsor istituzionali, che ha regalato a tutti gli spettatori una sfilata di corridori di alto livello.

Oggi alle 9 i bikers ripartiranno per concludere la propria avventura dolomitica sul traguardo fissato ad Arco.













Altre notizie

Attualità