Le vacanze sono finite  Il Bolzano torna in pista 

Hockey. Oggi pomeriggio a Corvara il primo allenamento dei campioni della EBEL Il 31 agosto esordio in Champions; si gioca al Palaonda contro lo Skellefteå AIK 


di Marco Marangoni


BOLZANO . È arrivato il momento di scaldare i motori ed iniziare a raffreddare questa calda estate per avvicinarsi alla stagione del grande hockey legato all’Hockey Club Bolzano. Oggi pomeriggio, a 136 giorni dalla magica serata di Salisburgo culminata con la fenomenale conquista della EBEL (la seconda della storia societaria), i Foxes torneranno sul ghiaccio per iniziare una nuova avventura.

La cornice non sarà quella del Palaonda bensì il palaghiaccio di Corvara in Val Badia. Ci sarà più d’un giocatore che per qualche minuto resterà col naso all’insù per godersi lo spettacolo mozzafiato che regala i Monti Pallidi.

Coach Kai Suikkanein in spogliatoio ritroverà alcuni giocatori della scorsa stagione, un nuovo capitano, Anton Bernard, e molte facce nuove.

In attesa dell’ultimo “botto delle otto”, la rosa allestita dalla coppia “Knoll-Knoll”, ovvero dal patron Dieter e da suo figlio Georg, si preannuncia di spessore. In squadra figurano cinque giocatori italo che potrebbero, in chiave qualificazione ai Giochi di Pechino 2022, essere inseriti anche in Nazionale. A trazione canadese, nel Bolzano 2018/2019 giocheranno anche due finlandesi, Markus Nordlund e Matti Kuparinen. Quest’ultimo, storico capitano dell’Ässät Pori nella Liiga, entra nella tana dei Foxes anche per l’amicizia con Marco Insam. Entrambi al termine della scorsa stagione hanno lasciato il team finlandese per accasarsi nel Bolzano.

Nel corso del ritiro a Corvara sono previsti due allenamenti al giorno su ghiaccio (al mattino dalle 11,30 alle 12,45 circa) ed alcune sedute di preparazione atletica. La squadra alloggerà presso il Villaggio Alpino Tempesti. La preparazione in Alta Badia culminerà domenica 12 con una partita amichevole - ore 21 sempre a Corvara - che sotto alcuni aspetti, inserimento dei giocatori in spogliatoio e qualità individuali, potrà già dare i primi riscontri. Avversari saranno i russi del Vityaz Podolsk, formazione che milita con discreti risultati nella Kontinental Hockey League.

L’agenda dei biancorossi in avvicinamento al primo incontro ufficiale, quello di Champions Hockey League di venerdì 31 agosto al Palaonda contro lo Skellefteå AIK, prevede due partite alla Dolomiten Cup di Egna (il 17 e 19), altrettante alla Vinschgau Cup a Laces (il 24 e 26) e l’amichevole contro il Val Pusteria a Bolzano il 29. La compagine svedese, prima avversaria in CHL, si ritroverà domani alla Kraft Arena di Skellefteå per il primo allenamento su ghiaccio. Da una settimana si sta allenando l’HIFK Helsinki (molti i cambiamenti in roster rispetto alla scorsa stagione) mentre i polacchi del GKS Tychy hanno già diverse settimane di ghiaccio nelle gambe. Brutto episodio l’altra sera lungo le strade della cittadina polacca per il goalie del GKS. John Murray stava rientrando a casa con la moglie Kamila quando è stato improvvisamente aggredito da un gruppo di facinoroso. Per il portiere una contusione al naso e abrasioni al viso.

Per quanto riguarda il mercato EBEL, tra le uscite eccellenti spicca quella dell’ex biancorosso Sébastien Piché, che, dopo quattro stagioni a Linz, approda in Repubblica Ceca accasandosi nel Hradec Kralove. Salutano la lega d’oltre Brennero anche David Gilbert che lascia il Fehérvár per andare nel Ceske Budejovice (seconda lega ceca), Nick St. Pierre via da Klagenfurt per i Tohoku Free Blades di Hachinohe (Asia League). Morten Poulsen lascia Innsbruck per ritornare nella sua Danimarca, all’Herning. Lasciano Graz Mario Petrovitz (diretto al Klagenfurter II) e Mark Mancari. Doppio ingaggio dalla DEL per il Medvescak: gli attaccanti americani Jordan Samuels-Thomas e Greg Mauldin.













Altre notizie

Attualità