Lo sci mondiale sarà ancora di casa in Alto Adige 

Sport Invernali. Ricco programma per la prossima stagione. E per le Olimpiadi si pensa al telemark


di Marco Marangoni


BOLZANO. Sarà un inverno sportivo per palati fini quello che arriverà tra qualche mese in Trentino Alto Adige. Nella prossima stagione tanti eventi legati agli sport invernali ma anche al ghiaccio, tra l’hockey con Ebel, Alps Hockey League, e pattinaggio velocità.

Confermatissime le sei gare di Coppa del mondo di sci alpino, cinque maschili e quella femminile, lo slalom gigante del 15 gennaio 2019 a Plan de Corones. Il Circo Bianco uomini arriverà il 14 dicembre in Val Gardena con il supergigante seguito dalla discesa libera del 15 e dallo slalom gigante di domenica 16 in Alta Badia e del gigante parallelo, sempre sulla Gran Risa, di lunedì 17. Sabato 22 lo slalom speciale a Madonna di Campiglio. Rimanendo nel vicino Trentino un importante evento di sci alpino si svolgerà a Pozza di Fassa a febbraio tra domenica 17 a mercoledì 27: il Campionato del mondo Juniores che vedrà al via i migliori sciatori fra i 16 e i 20 anni. Sempre in Trentino, ma da venerdì 15 a domenica 17 febbraio, il futuro del pattinaggio velocità sarà di scena a Baselga di Pinè per i Mondiali juniores. Restando alle lame lunghe dall’11 al 13 gennaio l’Ice Rink al Renon ospiterà i Campionati europei.

Tra Natale e l’Epifania nel calendario del Tour de Ski di sci nordico due eventi in Alto Adige e due in Trentino. I fondisti saranno di scena il 29 e 30 dicembre a Dobbiaco per una sprint in tecnica libera e una 10 (donne) e 15 km (uomini) tecnica libera e il 5 e 6 gennaio in Val di Fiemme per una 10 e 15 km in tecnica classifica e la final climb sul Cermis. La Val di Fiemme con l’impianto di Predazzo resta capitale della combinata nordica con gare tra venerdì 11 e domenica 13.

La Coppa del mondo di snowboard si aprirà a Carezza il 13 dicembre, da giovedì 24 a sabato 26 gennaio Coppa di slopestyle sull’Alpe di Siusi. Pochi giorni prima di Natale (22 e 23) Coppa di skicross a San Candido mentre la tappa di slopestyle del freestyle sull’Alpe di Siusi sarà tra il 25 e il 27 gennaio.

Intanto la Fis in occasione del recente congresso in Grecia ha votato la proposta canadese di avviare per il telemark l’iter per l'ingresso alle Olimpiadi. Le specialità prescelte sono il parallelo e il team sprint parallelo. Il CIO affronterà la questione nella prossima sessione e, in caso di ulteriore responso positivo, starà agli organizzatori dei Giochi di Pechino 2022 valutare la possibilità di realizzare un evento olimpico per il telemark.













Altre notizie

Attualità