Lo spessore emerge «Proiettati fuori dalla zona playout» 

Le interviste. Sebastiani: «La prima vittoria in terra lombarda ha un sapore particolare: cercata tante volte senza riuscirci»



Scanzorosciate. Nella tiepida serata bergamasca, risuonano i cori di vittoria biancorossi.

Il quinto risultato utile consecutivo, proietta la Virtus Bolzano fuori dalla zona playout conferendo alla compagine di mister Sebastiani lo spessore vantato, ma non ancora emerso nettamente.

“La vittoria conferma la tesi che questa ha ritrovato se stessa. – dichiara a caldo il tecnico biancorosso - Abbiamo conquistato la prima vittoria in terra lombarda ed ha un sapore particolare, perchè l’avevamo cercata tante volta ma senza mai riuscirci. Oggi, ad un certo punto, sembrava che le cose si fossero messe male nel momento che abbiamo subito lo svantaggio. Invece siamo stati capaci, come ultimamene ci capita, di reagire con la giusta cattiveria riuscendo a ribaltare il risultato. Da li è stata altrettanto dura, perché lo Scanzorosciate ha messo sul piatto tutte le sue qualità. I cambi fatti nel secondo tempo sono stati utilissimi, a cominciare da quello di Arnaldo Kaptina che nel secondo tempo è stato una vera e propria diga davanti alla difesa. La squadra si è comportata veramente e questo ci ha consentito di vincere la gara. Superata ogni preoccupazione? Questo ancora non lo so – conclude il mister – di certo so che la squadra sta raccogliendo quello che ha seminato. Nel girone di andata la nostra preoccupazione è stata quella che stavamo seminando tanto ma raccolto poco. Andiamo avanti così, la classifica per il momento non la guardo perché la strada è ancora lunga e basta poco per tornare nel pantano. Risalire la china è stata veramente dura ma abbiamo la possibilità di miglioraci ancora. I giovani? Oggi abbiamo ancora una volta dovuto sopperire a tante assenze e ci siamo riusciti con il cuore di questi giovani, bravi a disputare una partita al di sopra della media. Ognuno ha dato più di quello che potrebbe dare. Sono contento dei giovani, e soprattutto anche di chi non è entrato ma è stato con noi a garantire disponibilità e sicuro impegno”.

Accanto a Sebastiani c’è il team manager Damiano Nale che aggiunge: “partita strepitosa disputata da un gruppo che ha dimostrato di avere gli attributi. Questa squadra ha oramai ritrovato la verve e la determinazione dei giorni migliori, per cui la vittoria ottenuta in trasferta sul campo di una delle squadre più forti ha il significato dell’impresa! Un’impresa resa possibile dal cuore di questi ragazzi! Il campionato è ancora lungo, lo sappiamo, e quindi non bisogna commettere errori di valutazione o di presunzione. Di certo, però, il futuro appare meno complesso rispetto a qualche mese fa. La squadra è tornata ad esprimersi sui livelli abituali ed i cinque risultati utili consecutivi lo dimostrano. Non bisogna fermarsi, perché dobbiamo puntare a raggiungere il prima possibile la quota salvezza.” F.R.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità