mountain bike

Marlene Sunshine Race grandi firme

Domenica la classica di Nalles: da Gunn-Rita Dahle a Fontana, da Tempier a Kerschbaumer



BOLZANO. Dalla norvegese Gunn-Rita Dahle, primatista di vittorie (ben cinque) al francese Stephane Tempier, da Marco Aurelio Fontana all'idolo di casa Gerhard Kerschbaumer, sono alcuni dei nomi che domenica (categorie Elite dalle 12,30) animeranno la Marlene Sunshine Race, il prestigioso evento internazionale di mountain bike che da 17 anni si svolge a Nalles e che ha visto gareggiare molti big dello scacchiere mondiale. L'albo d'oro annovera nomi del livello di Julien Absalon (vincitore nel 2005), Nino Schurter (2010), Marco Aurelio Fontana (2012), Manuel Fumic (2013 e 2014) e Florian Vogel (2015) fra gli uomini, e di Paola Pezzo (2004), Eva Lechner (2009-2010-2013-2014) e Dahle (2003-2006-2007-2015-2016), inclusa quella dell'ultima edizione, che vide invece fra gli uomini l'affermazione di Tempier.

Il transalpino sarà ancora una volta ai nastri di partenza per cercare il bis affiancato da Marco Aurelio Fontana, passato anch'egli sotto le insegne del Team Bianchi Countervail e che cercherà di riportare al successo i colori italiani dopo diverse stagioni. Fra gli altri italiani, attenzioni sono rivolte su Andrea Tiberi (NOB Selle Italia), i fratelli Luca e Daniele Braidot (Carabinieri) e naturalmente a Kerschbaumer, l'atleta di casa che difende i colori del Team Torpado Gabogas. In campo femminile, i gradi di favorita d'obbligo vanno all'inossidabile Gunn-Rita Dahle, che cercherà la sua sesta affermazione a Nalles. La rivale più accreditata sarà la svizzera Linda Indergand (Focus XC), dominatrice domenica scorsa a Montichiari. Da non dimenticare le altoatesine Lisa Rabensteiner (Focus XC), Anna Oberparleiter (Lapierre Trentino Alè) e Greta Seiwald (Focus Italia).

"Quello di Nalles è un tracciato che mi è sempre piaciuto, e dove generalmente sono riuscito a offrire buone prestazioni - ha detto Kerschbaumer nel corso della conferenza di presentazione dell'evento organizzato dai Sunshine Racers di Nalles -. Si gareggia in Alto Adige, vicino a casa mia, e la spinta del pubblico si fa sempre sentire.. A Nalles spero di essere della partita".

Lo spettacolo del Marlene Sunshine Race inizia sabato con le gare su percorso tecnico riservate a Esordienti (ore 11) ed Allievi. Domenica prime gare alle ore 8,30 con gli Esordienti.

(m.m)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità