Nibali cerca la doppietta alla Sanremo d’agosto

Roma. La 111esima Milano-Sanremo è pronta a spiccare il volo e a riaccendere l’entusiasmo degli appassionati di ciclismo, frustrati da mesi di vuoto assoluto. La Classicissima di primavera, a causa...



Roma. La 111esima Milano-Sanremo è pronta a spiccare il volo e a riaccendere l’entusiasmo degli appassionati di ciclismo, frustrati da mesi di vuoto assoluto. La Classicissima di primavera, a causa della pandemia, è stata trasformata in “monumento” dell’estate: appuntamento oggi su Rai2 dalle 15.50 alle 18.50. Non ci sarà pubblico ai bordi della strada, perché l’emergenza Covid-19 ha portato le autorità a vietare assembramenti al passaggio dei corridori, che saranno all’interno di una “bolla” nella zona d'arrivo. Niente pubblico, niente foto o autografi: gli atleti saranno inarrivabili. E fa discutere l’ordinanza del Comune di Sanremo che «ordina il divieto a tutte le persone presenti sul percorso della corsa di assistere alla manifestazione sportiva e di formare assembramenti, con il rispetto delle distanze di sicurezza e di tutte le misure di prevenzione previste per l’emergenza epidemiologica». In altre parole chi, intorno alle 18, dovesse trovarsi sulla salita del Poggio “casualmente”, o in via Roma al passaggio della volata e dovesse avere la tentazione di buttare un occhio in strada, rischierà una multa da oltre 400 euro.

I favoriti: c’è Alaphilippe

Fra gli atleti al via Julian Alaphilippe, il francese che vinse l’anno scorso e che quest'anno sarà in (scomoda) compagnia di altri vincitori delle passate edizioni: come Vincenzo Nibali (2018), il polacco Michal Kwiatkowski (2017), l’altro francese Arnaud Demare (2016), che mercoledì si è aggiudicato la Milano-Torino, e Alexander Kristoff (2014). Il colombiano Fernando Gaviria, il belga Wout van Aert (vincitore della Strade Bianche di sabato), l’australiano Caleb Ewan, lo slovacco Peter Sagan, i belgi Philippe Gilbert e Greg Van Avermaet, Elia Viviani, Alberto Bettiol e l’olandese Mathieu van der Poel completano la rosa dei favoriti. Al via 27 squadre di 6 corridori ciascuna.

Sette trentini al via

Ci sono anche sette ciclisti regionali, tutti trentini, e tra questi Matteo Trentin (Team CCC) merita un occhio di riguardo, pur partendo alla pari del collega Van Avermaet; il talento per “mettersi in mostra” non manca nemmeno a Gianni Moscon (Team Ineos), mentre Daniel Oss e Cesare Benedetti (Bora-Hansgrohe) e Nicola Conci (Trek-Segafredo) dovranno occuparsi esclusivamente dei rispettivi capitani. Completano la pattuglia trentina Iuri Filosi (Bardiani Csf) e Mattia Bais (Androni Sidermec).

La “Sanremo” quest'anno ha cambiato percorso e incontrerà il mare solo a Imperia. A 9 chilometrio dall’arrivo inizierà la tradizionale salita del Poggio (3,7 km a meno del 4% di pendenza media, con punte dell’8% nel tratto che precede lo scollinamento). Gli ultimi 2 km saranno su lunghi rettilinei cittadini fino a via Roma. Il percorso è stato allungato a 305 chilometri a causa degli smottamenti dei giorni scorsi.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità