Piani Bolzano, ma che brutta sorpresa!

Basket serie C. Al debutto casalingo i ragazzi di coach Minati sconfitti dalla matricola terribile Virtus Resana



BOLZANO. I Piani Electrogroup Tec steccano la prima partita al PalaMazzali, sorpresi e messi in difficoltà da una matricola, la Virtus Resana, apparsa molto più solida di quanto non ci si potesse aspettare.

Una sconfitta per soli due punti, d’accordo, quindi non certo umiliante. Ma è stata comunque una partita praticamente sempre all’inseguimento, per la squadra bolzanina, e un ultimo minuto interminabile con un fallo dietro l’altro per cercare di effettuare il sorpasso, per il quintetto bolzanino, o per mantenere la situazione, da parte trevigiana.

Certo, perdere per soli due punti pesa e fa male, soprattutto al morale, ma la formazione di coach Thomas Minati ha qualche responsabilità, anche se, per la verità, forse un po’ a sorpresa, si sono trovati di fronte un’avversaria scatenata, subito aggressiva e di buona mira e, soprattutto, un giocatore quasi immarcabile, capace di rapidi cambi di ritmo, che ha spesso messo in difficoltà la difesa bolzanina, nonostante il grande impegno di Mario Allen nel tenerlo a bada.

Alla fine Baldissera ha così trascinato la sua squadra alla vittoria, anche se ha perso il confronto con il cecchino bolzanino Samuele Vettori, fresco di laurea, che ha chiuso a quota 27.

A mantenere in corsa i Piani Electrogroup Tec ci hanno anche pensato Julian Somvi con 15 punti, nonostante l’ingombrante pivot avversario Crespan, e Daniel Pioggia: per quest’ultimo 12 i punti all’attivo.

La partenza della Virtus Resana è subito decisa, con il 9-2 e i bolzanini a segno solo nei liberi con Vettori. Poi i Piani si avvicinano, ma al riposo il ritardo è di otto punti (20-28), che si riduce ad appena tre (48-51) al riposo.

Al rientro in campo Baldissera apre subito con una bomba e il distacco cresce fino al +10 (54-64), poi chiudono capitan Ferrari e Davide Pizzo con una bomba dall’angolo. La trama sembra cambiare nell’ultimo parziale con il sorpasso dei Piani Electrogroup Tec al quarto (69-68), con Vettori e Somvi.

Ma la squadra bolzanina non riesce a sfruttare l’inerzia e incappa in tre minuti senza punti mentre gli ospiti colpiscono con un breack di 6 a 0.

Poi ancora 75-76, 76-77 quando resta solo un minuto da giocare, quando il fallo sistematico manca in lunetta due volte le due squadre con il 3 /4 per Resana e il 2 /4 per Vettori, che a pochi secondi dalla sirena sbaglia l’ultimo tiro per cercare il rimbalzo ed il supplementare che avrebbe potuto significare il mantenimento delle possibilità di rimonta per il team bolzanino.

Una sconfitta che deve far riflettere ma che non compromette ovviamente nulla nel cammino dei Piani verso un campionato di vertice.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità