Piani, l’avventura in serie C nazionale partirà in trasferta

Basket. Il calendario ufficioso vede i bolzanini debuttare ad Arzignano. Match casalinghi sempre di domenica alle 18



BOLZANO. La stagione del debutto sul palcoscenico del basket nazionale, per i Piani Electrogroup Tec inizierà sul parquet del Garcia Moreno Arzignano, già avversario della squadra bolzanina nel campionato 2010/11, concluso con la promozione in Dnc della formazione vicentina, dodici mesi prima della società bianco blu del presidente Renzo Dolzan.

La Lega Pallacanestro, attraverso l’ufficio gare di Venezia, competente per il girone C, ha diramato la bozza del calendario per la stagione 2013-14. Il girone è composto da quattordici squadre. La formula di svolgimento prevede una promozione ed una retrocessione diretta. Sono poi previsti i playoff per le classificate dal secondo al nono posto.

La prima giornata è in programma il 6 ottobre, mentre l’ultimo appuntamento della stagione regolare sarà il 13 aprile. L’esordio ad Arzignano sarà anche una sfida molto sentita dalle due panchine, i Griffons, sono, infatti, allenati, per la terza stagione consecutiva, da Marco Venezia, un coach che Thomas Minati conosce molto bene, i due tecnici hanno, infatti, allenato a Trento nel settore giovanile dell’Aquilabasket.

Il primo appuntamento con i propri tifosi sulle sempre affollate tribune del PalaMazzali sarà, invece, il 13 ottobre, con ospite il Montebelluna. Il girone dei Piani Electrogroup Tec comprende soprattutto avversarie del Triveneto, ma sono anche state inserite altre tre squadre, con trasferte in Romagna e in Toscana, con un tocco di internazionalità a San Marino. I viaggi lunghi sono tutti programmati nel girone di andata: a San Marino il 2 novembre, a Bertinoro il 22 dicembre e a Firenze con i Pino Dragons il 16 novembre.

La formazione bianco blu disputerà gli incontri casalinghi al PalaMazzali al consueto orario delle 18 di domenica pomeriggio. Un orario scelto dalla maggior parte delle squadre, solo cinque hanno, infatti, richiesto lo spostamento al sabato (Titano San Marino, Dragons Firenze, Rucker San Vendemiano, Montebelluna e Jadran Trieste). La sosta di fine anno durerà due settimane, dal 22 dicembre, con la trasferta a Bertinoro, al 5 gennaio, con ospite la Virtus Padova, per l’ultima giornata di andata. È prevista poi una settimana di sosta anche ad inizio marzo, con il riposo di domenica 9.

Difficile in questo momento fare pronostici, molte società sono, infatti, ancora impegnate sul mercato per rafforzarsi, a differenza dei Piani Electrogroup Tec, che hanno già da tempo completato il roster a disposizione di coach Thomas Minati.













Altre notizie

Attualità