Romano: «Ottimo esordio ma serve tanta prudenza» 

I commenti. Il jockey-allenatore promuove a pieni voti Makito però tiene i piedi per terra Gioisce anche la squadra Aichner-Vana grazie a Sternkranz: «Serviva ridargli coraggio»



Merano. Riflettori accesi tutti su Makito e Raf Romano all'ennesima impresa di una carriera che non ha certo bisogno di presentazioni.

Ennesima perla del Magic team Troger-Romano che hanno pescato questo tre anni in Francia nell'autunno scorso.

«L'abbiamo acquistato a reclamare - conferma il fantino-allenatore - con la convinzione di metterlo a saltare. I piani sinceramente erano diversi, nel senso che prima volevamo misurargli la pressione in piano. Dopo una prova assai deludente in primavera a San Siro, ci siamo consultati e abbiamo deciso di provare le siepi per preparare la classica prova riservata ai debuttanti. Se il buongiorno si vede dal mattino, siamo difronte a un prospetto classico» aggiunge Romano che con la sua solita pacatezza dispensa comunque prudenza.

Soddisfatti anche Aichner e Vana che con la complicità di Big Joe Bartos hanno ritrovato la via del successo grazie al nobile decaduto Sternkranz. «È vero - racconta Pepi Vana -, avevamo bisogno di ridargli coraggio e abbiamo deciso di scendere di categoria. La risposta è stata eccellente e il cavallo ha risposto alla grande. Possiamo riprendere il percorso che merita».

Soddisfazione per il fantino Migheli che oggi si è regalato un doppio in giornata (dopo la vittoria di domenica scorsa) e che ci dice ai nostri microfoni che quest'anno è seriamente intenzionato a vincere la classifica dei fantini professionisti. Come dargli torto...

L’appuntamento in pista è per domenica prossima xon ben nove corse in programma nel pomeriggio: tre sugli ostacoli (spicca il premio Pollio per giovani steepler), le altre sono in piano fra le quali due prove riservate ai purosangue arabi, introdotte da qualche anno. E.O.













Altre notizie

Attualità