Tennis

Seppi e la Knapp ripartono da Melbourne

I due migliori tennisti regionali al via degli Australian Open: Karin si è allenata con Vigani e Tratter



BOLZANO. Le due stelle del tennis altoatesino Andreas Seppi e Karin Knapp inizieranno la nuova stagione fra due settimane agli Australian Open a Melbourne. Karin Knapp avrebbe voluto esordire già l’8 gennaio a Hobart, ma la 29enne della Valle Aurina ha spostato il suo debutto stagionale di una settimana. Knapp rientra perciò a Melbourne dopo quattro mesi di pausa per infortunio. L’ultimo torneo disputato dalla numero 147 del mondo sono stati gli Us Open.

L’ultima apparizione ufficiale di Andreas Seppi è invece datata novembre 2016, quando è stato eliminato al terzo turno a Parigi. Seppi a Melbourne disputerà il suo 48° Grande Slam, il 47° di fila. Da Wimbledon 2005 ha giocato tutti gli Slam. Per l’azzurro è la 12esima partecipazione consecutiva agli Australian Open. Nel 2006 è uscito al primo turno, sconfitto in cinque set da Tipsarevic, mentre il suo miglior risultato lo ha ottenuto nel 2013 e 2015, raggiungendo il quarto turno. Due anni fa, dopo aver battuto a sorpresa Roger Federer, si è dovuto arrendere, dopo aver sprecato una palla match, a Nick Kyrgios. L’anno scorso il 32enne è stato eliminato al terzo turno dal campione in carica e poi vincitore del torneo Novak Djokovic.

Per Karin Knapp è la quinta partecipazione agli Australian Open. Nel 2008 è stata eliminata al primo turno, nel 2009 e 2014 ha raggiunto il secondo turno. Due anni fa, alla sua ultima partecipazione, è uscita subito all’esordio contro la rumena Simona Halep. L’azzurra può partire a Melbourne nel tabellone principale solo grazie al ranking protetto. Questa settimana si sta ancora allenando ad Anzio, alle porte di Roma. A Natale e Capodanno era invece a casa a Lutago. A Bressanone si è allenata con Joy Vigani (Atp 914), attualmente il secondo miglior altoatesino nel computer Atp alle spalle di Seppi (87). Il giorno di Santo Stefano ha anche giocato a Lana con Ivan Tratter, che nel wheelchair vorrebbe qualificarsi per le prossime Paralimpiadi. Dopo gli Australian Open, la Knapp giocherà in Russia, dove parteciperà al torneo Wta di San Pietroburgo (30 gennaio - 5 febbraio). Poi sarà a disposizione della squadra di Fed Cup a Forlì contro la Slovacchia, dall’11 al 12 febbraio.













Altre notizie

Attualità