Slovacchia ko, l’Italia rosa vola ai quarti

Bratislava (slovacchia). Le azzurre del volley hanno battuto ieri le padrone di casa della Slovacchia, per 3-0, e hanno conquistato il pass per i quarti di finale dei Campionati europei. La squadra...



Bratislava (slovacchia). Le azzurre del volley hanno battuto ieri le padrone di casa della Slovacchia, per 3-0, e hanno conquistato il pass per i quarti di finale dei Campionati europei. La squadra allenata da Davide Mazzanti si è imposta con i seguenti parziali: 25-20 25-23 25-20. Si è rivista in campo Lucia Bosetti, reduce da un risentimento alla spalla destra.

Mercoledì le italiane si giocheranno l’accesso fra le prime 4 della rassegna continentale contro la Russia, che ha sconfitto (per 3-1) il Belgio. Oggi le azzurre lasceranno Bratislava e faranno ritorno a Lodz, dove mercoledì si disputeranno due quarti di finale (fra i quali appunto Italia - Russia). Gli altri due si disputeranno ad Ankara.

All’Ondrej Nepela Arena per Chirichella e compagne non è stata una passeggiata. La Slovacchia i nei due set iniziali ha dato filo da torcere alle azzurre. Mazzanti ha schierato Malinov in palleggio, opposta Egonu, schiacciatrici Sorokaite e Sylla, centrali Chirichella e Folie, libero De Gennaro.

La cronaca

Nel primo set la Slovacchia ha sfruttato bene la battuta, mettendo in difficoltà le azzurre. L’Italia è cresciuta con il passare del gioco, ha toccato più palloni a muro ed è salita di livello in difesa. Una Sorokaite molto ispirata ha guidato le compagne a metà frazione; poi il finale, con l’esordio nel torneo di Lucia Bosetti, è stato tutto di marca azzurra (25-20). Nel secondo parziale le padrone di casa hanno tentato l’allungo e Mazzanti ha risposto inserendo Fahr per Folie. L’attacco tricolore ha faticato a ingranare e così la Slovacchia ne ha approfittato, mantenendosi a stretto contatto (12-12). Le ragazze di Mazzanti hanno commesso diversi errori ma sono riuscite a non far scappare le avversarie (19-19). Il lungo botta e risposta è durato sino al 23 pari; poi due ace consecutivi della Egonu hanno permesso all’Italia di chiudere 25-23. Diverso l’andamento della terza frazione: Sorokaite e compagne hanno preso con decisione il comando del gioco (9-6), aumentando progressivamente il proprio vantaggio. Le vice campionesse del mondo nel finale hanno commesso qualche errore ma la Slovacchia non è più riuscita ad avvicinarsi e l’Italia è volata ai quarti di finale, vincendo 25-20.















Altre notizie

Attualità