Tuffi 

Sotto l’albero di Natale 3 podi

Trieste. Sono stati tre i podi della scuola bolzanina di tuffi in occasione del “Trofeo di Natale” che quest’anno si è svolto alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste traslocando dalla tradizionale...



Trieste. Sono stati tre i podi della scuola bolzanina di tuffi in occasione del “Trofeo di Natale” che quest’anno si è svolto alla piscina “Bruno Bianchi” di Trieste traslocando dalla tradizionale sede alla piscina “Karl Dibiasi” di Bolzano. Nella tre giorni triestina successo per Sofia Minotti (Bolzano Nuoto) nella piattaforma ragazze con 262.50 punti e secondi posti per Leonardo Torres Garcia (Carabinieri) nella piattaforma junior con 381,90 a meno di quattro lunghezze dalla vincitore Tommaso Zanella (Sport F.lli Marconi/385,35) e Julian Verzotto (Carabinieri/271,95) nella piattaforma senior che ha visto primeggiare l'italo-danese Adreas Sargent Larsen (Aniene/351,50). Non ha gareggiato Maicol Verzotto alle prese con il Covid-19. Altra importante assenza quella di Giovanni Tocci fermato da un infortunio ad una caviglia.

Ieri nel trampolino da un metro senior si è imposto il calabrese Francesco Porco (Fiamme Oro) impostosi con 356,80 davanti all’esperto romano Tommaso Rinaldi (Marina Militare/326,15).

Podio d'autore per il metro femminile che ha visto tre azzurre a medaglia. La più forte è stata Elena Bertocchi (241,60) ha preceduto la compagna di sincro Chiara Pellacani (230,80). A completare il podio la senatrice dei tuffi italiano, Noemi Batki che è attualmente l’unica azzurra ad aver ottenuto la carta olimpica per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Proprio nella sua specialità, la piattaforma, Batki è giunta terza nella gara vinta da Pellacani davanti a Jodoin Di Maria.

Nel frattempo è stato definito, pandemia di Covid-19 permettendo, il calendario internazionale del 2021. Particolare attesa, anche perché è l’ultimo evento che consente di qualificare gli atleti per le Olimpiadi, sarà la Coppa del mondo prevista a Tokyo dal 18 al 23 aprile. L’Italia sarà presente con gli atleti che otterranno i punteggi più alti nelle competizioni nazionali.

Il Grand Prix scatterà il 6 maggio da Windsor in Canada. La sesta tappa sarà quella in Italia, a Bolzano dal 2 al 4 luglio, a meno di un mese dalle Olimpiadi in Giappone. Le World Series scatteranno tra fine febbraio e i primi di marzo dalla Cina (due tappe) per concludersi a fine marzo con le gare a Kazan (Russia) e Montreal (Canada).













Altre notizie

Attualità