Calcio

Straudi lascia Bolzano e va in Bundesliga

Ha firmato per il Werder Brema: è il primo giocatore dell’Alto Adige nella serie A tedesca



BOLZANO. I ragazzi venuti dal vivaio sbarcano in Bundesliga. Un’altra stella del firmamento altoatesino andrà ad illuminare il gioco che si svilupperà sui campi lontani dal capoluogo. La luce (calcistica) è quella promanata da Simon Straudi, diciassettenne trequartista pusterese, il quale nella prossima stagione vestirà la maglia della rappresentativa under 19 del Werder Brema.

Quello di Straudi è il primo trasferimento di un calciatore biancorosso ad una società della Bundesliga, accordo sottoscritto a titolo definitivo.

Simon Straudi (classe 1999) ha calciato i primi palloni nel settore giovanile del San Giorgio, maglia che ha indossato sino al primo anno Giovanissimi. Il suo primitivo talento non è sfuggito all’occhio attento di Fausto Grandi (ex responsabile del settore giovanile dell’Alto Adige) che ha così portato il baldanzoso pusterese nel laboratorio biancorosso, dove ha potuto temprare qualità e carattere militando nelle categorie Giovanissimi, Allievi e Berretti.

Nella scorsa stagione mister Stroppa ha creduto nelle potenzialità del ragazzo, coinvolgendolo nella rosa della prima squadra e gratificandolo con due convocazioni in campionato: quelle con il Pro Piacenza e Cittadella. Simon Straudi ha anche indossato la maglia azzurra delle nazionali giovanili under 15, under 17 e under 18. L’avvicinamento del Werder Brema a Straudi è avvenuto nel mese di giugno. Contatto successivo alle relazioni vergate dagli osservatori del club germanico, che avevano avuto modo di notare le prestazioni del ragazzo. Da qui è stato sottoscritto un accordo di prelazione che ha portato all’acquisizione, da parte del Werder Brema, dell’intero cartellino dell’attaccante altoatesino.

Quella di Simon Straudi è la seconda operazione di mercato in uscita, compiuta dall’Alto Adige che fa seguito al trasferimento in prestito di Melchiori alla formazione dell’Alto Vicentino.

Sul fronte dei nuovi arrivi, invece, si fa complessa l’operazione legata all’esperto difensore centrale Martinelli, il quale è fortemente tentato dalla proposta esternata dal Foggia, nella quale ci sarebbe anche una cospicua contropartita tecnica per il Messina, società proprietaria del cartellino.

In attesa di nuovi colpi è ufficiale la prima amichevole precampionato che l’Alto Adige disputerà contro il Verona, il 23 luglio sul terreno di Stanghe di Parcines con fischio d’inizio alle ore 17.30. (f.r.)













Altre notizie

Attualità