Sulla neve senza sosta: 250 eventi 

Il calendario Fisi altoatesino. Debutto con lo snowboard che giovedì 19 dicembre farà tappa a Carezza per il nono anno consecutivo Fiore all’occhiello i campionati mondiali di biathlon ad Anterslva e lo sci alpino “sotto l’albero” con la Saslong in Gardena e la Gran Risa in Alta Badia



Bolzano. Freddo e neve sono gli ingredienti principali degli sport invernali. In Alto Adige, terra per antonomasia degli sport della neve, le competizioni di vario livello nel corso della stagione invernale saranno oltre 250.

La presentazione del calendario della Fisi altoatesino, evento che presenta tanti eventi, ha cambiato sede. Dalla cantina di Caldaro quest’anno si è spostata a Bolzano, presso il centro commerciale Twenty. Fiore all’occhiello della stagione saranno i Campionati mondiali di biathlon ad Anterselva, “Mecca” dello sport che unisce lo sci nordico con il tiro da sempre fucina di medaglia azzurra grazie soprattutto ai biatleti originari di Anterselva. Le montagne altoatesine ospiteranno otto gare targate “Coppa del mondo”.

Via con lo snowboard.

Si inizia con lo snowboard che per il nono anno consecutivo farà tappa a Carezza, precisamente sulla pista Pra di Tori. Giovedì 19 è in programma il gigante parallelo. Sulle pendici del Latemar si sono imposti Roland Fischnaller nel 2011 e 2014 e Nadya Ochner lo scorso anno.

Sci alpino sotto l’albero.

Il battesimo dello sci alpino sarà come ormai da ultradecennale tradizione nei giorni precedenti al Natale tanto da essere ribattezzata la “Coppa del mondo a Natale”. In agenda supergigante e discesa libera sulla mitica Saslong in Val Gardena, il 20 e il 21, slalom gigante e gigante parallelo sulla Gran Risa in Alta Badia domenica 22 e lunedì 23.

Lo stesso fine settimana, ma sui Baranci a San Candido, saranno in azione gli specialisti dello skicross (undicesimo anno consecutivo).

Sci n ordico e slittino.

Il 31 dicembre e il giorno di Capodanno appuntamento con il Tour de Ski di sci nordico a Dobbiaco.

Subito dopo Capodanno, Coppa di slittino su pista naturale a Moso in Passiria (11-12). Il circuito mondiale dello slittino, sport che sogna di essere almeno dimostrativo ai Giochi di Milano-Cortina 2026, farà tappa anche a Nova Ponente (25-26). Due tappe della Coppa del mondo juniores sono in programma a Valgiovo (4-5/1) e Laces (18-19/1).

La Coppa del mondo di slopstyle (freeski e snowboard) torna per la quarta volta sull’Alpe di Siusi (17-23/1).

In Alto Adige si disputeranno anche tre tappe della Coppa Europa di sci alpino. Il primo appuntamento coinciderà con il tradizionale slalom di Obereggen che si svolgerà mercoledì 18. Tre giorni più tardi toccherà a San Viglio di Marebbe che ospiterà uno slalom parallelo femminile e maschile. Il 19 febbraio inizierà la settimana dedicata alla velocità a Reinswald a Sarentino, questa volta riservata alle prove veloci.

L’IBU Cup di biathlon si terrà infine in Val Ridanna (12-15 dicembre) e Val Martello (13-16 gennaio). MAR













Altre notizie

Attualità