Tania Cagnotto è diventata mamma 

Ieri alle 15.30 all’ospedale di Bolzano la campionessa di tuffi ha dato alla luce Maya: 3 chili e 40 grammi di salute


di Paolo Gaiardelli


La nuova vita di Tania Cagnotto, quella che la campionessa bolzanina dei tuffi aveva deciso di cominciare ad assaporare nel momento in cui, conquistate due medaglie olimpiche a Rio de Janeiro, mise di fatto fine alla sua gloriosa carriera dal trampolino, è iniziata per davvero nel pomeriggio di ieri, quando, all’ospedale di Bolzano, è venuta alla luce la sua primogenita Maya. La piccola, imitando immediatamente la mamma, regina di precocità nello sport, ha anticipato i tempi, nascendo una settimana prima rispetto al termine previsto. Una sorpresa fantastica, sia per Tania Cagnotto che per il neo papà Stefano Parolin, i quali, negli ultimi giorni, non vedevano l’ora di vivere questo magico momento. A confermare tale sensazione l’ultimo post sui social dell’ex tuffatrice, datato 20 gennaio, con Tania che, postando una foto di lei appena nata, tra le braccia della madre Carmen, ha scritto: «Inizio ad essere un po’ curiosa di come sarà la mia piccolina, mi assomiglierà?».

La risposta è arrivata alle 15.30 di ieri, in un pomeriggio speciale, che, in qualche modo, soprattutto per le reazioni di gioia suscitate dalla notizia, ha ricordato i tanti fantastici pomeriggi regalatici da Tania atleta, capace di infiammare una nazione intera. Tra i più emozionati, al momento della nascita, nonno Giorgio, il quale, nonostante l’«esperienza», non ha nascosto la sua felicità. «Non sarà una finale olimpica, ma è sicuramente una soddisfazione enorme - racconta nonno Cagnotto -. Il parto è andato bene e sia Tania che Maya stanno una meraviglia. La bambina è nata di 3 chili e 40 grammi».

Ancora presto per sapere se Maya seguirà le orme della mamma e del nonno, anche se Giorgio Cagnotto scherza: «Controllerò subito come tira le punte e la carpiatura». Di certo c’è che, per Tania Cagnotto, i prossimi saranno giorni, settimane e mesi di scoperta, di crescita, di cambiamento. E chissà se, quando tutte queste novità verranno0 metabolizzate, la bolzanina tornerà a pensare ai tuffi, accettando la famosa proposta indecente della compagna di sempre Francesca Dallapè di prendere parte ai Giochi del 2020 di Tokyo: per la prima volta di due mamme in coppia ad una gara a cinque cerchi.

Questo però non è il tempo di sognare, ma di gustarsi il presente. Maya si è tuffata nella vita e Tania dovrà accompagnarla nel suo cammino.















Altre notizie

Attualità