Tuffi

Tania, trampolino di lancio per Rio

Fina Grand Prix. La Cagnotto domina preliminari e semifinale con punteggi quasi stellari. Domenica le finali



BOLZANO. Tania Cagnotto fa paura alle avversarie in chiave Olimpiadi di Rio de Janeiro dominando con punteggi quasi stellari preliminari e semifinali del suo trampolino da tre metri. Lo ha fatto sabato in poche ore al Lido bolzanino in occasione della tappa italiana del Fina Grand Prix, il circuito mondiale dei tuffi. Domenica (inizio ore 15) la fuoriclasse altoatesina sarà impegnata nella finale dove punterà ad allungare la sua lunga collezione di vittorie e trionfi. La Cagnotto, alla quale manca solo la medaglia olimpica, è la tuffatrice più titolata d’Europa. Nella sfida per il podio Tania dovrà vedersela contro le cinesi Han Wang e Xu Zhihuan, le ucraine Olena Fedorova (ha vinto l’altra semifinale con 290,60) e Anastasia Nedobiga e la colombiana Diana Pineda.

Sabato pomeriggio in semifinale, la finanziera di Bolzano si è imposta con 338,20 punti (321,30 nei preliminari del mattino) staccando di oltre dodici lunghezze la Wang che sembra l’unica a contendere la vittoria all’italiana. Due i tuffi oltre quota 70 punti (72,00), quello d’apertura, il doppio salto mortale e mezzo indietro ed il doppio e mezzo rovesciato. In mezzo tuffi buoni ma che in finale, e soprattutto ai Giochi, dovranno essere eseguiti con maggior pulizia. Si tratta del doppio e mezzo avanti con un avvitamento (63,00), il triplo e mezzo avanti (68,20) e il doppio e mezzo ritornato (63,00).

Nell’altra semifinale, la trentina dell’Esercito Francesca Dallapè, qualificatasi per la rinuncia di Maria Marconi (dolorante alla schiena nel corso delle eliminatorie), è giunta quinta con 255,45 punti.

Le sorprese della giornata si sono registrare nelle finali del pomeriggio. Nel trampolino da tre metri, dove si è registrata l’insolita assenza dei cinesi, il successo è andato, a sorpresa, allo svizzero Guillaume Dutoit capace di totalizzare 452,65 punti e precedere il giapponese Sho Sakai (445,80) ed il più quotato francese Matthieu Rosset (440,00). Uno dei favoriti della vigilia perché forte del secondo posto in Coppa del mondo a febbraio a Rio, era il giamaicano Yona Knight-Wisdom, giunto quarto (417,60).

Domenica solo finali. Si inizia alle ore 10 con la piattaforma sincro donne, alle 11 il sincro maschile, alle 12 il sincro misto dalla piattaforma, alle 15 il trampolino donne, alle 16 la piattaforma uomini e alle 17 il sincro misto dal trampolino. (m.m)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità