triathlon invernale

Terlano-Omini di pietra di corsa, in bicicletta e con sci da alpinismo

Domenica prossima la terza edizione del triathlon invernale, 28 chilometri per 2.000 metri di dislivello


di Claudia Maggini


TERLANO. È in programma domenica prossima, 5 marzo, la terza edizione del triathlon invernale da Terlano agli “Omini di Pietra”, 28 chilometri per 2.000 metri di dislivello di corsa in montagna, mountain bike e sci alpinismo, organizzata dall’Sv Meltina.

Gli organizzatori confidano di poter riportare la terza edizione sul tracciato originale, che lo scorso anno era stato accorciati a causa di una nevicata improvvisa il giorno prima della gara.

Il tracciato prevede la prima frazione dedicata alla corsa in montagna, con partenza da Terlano fino alla zona cambio di Meltina. Da qui si sviluppa il tracciato di mountain bike, che passa il testimone allo sci alpinismo alla Malga Sattler. L’epilogo poi, a un passo dal cielo, nel bel mezzo degli “omini di pietra”.

Si tratta di un percorso ideato dal comitato organizzatore, ragazzi del posto, sportivi, appassionati delle tre discipline, che hanno voluto combinarle per lanciare la sfida a chi vuole misurarsi con se stesso e con gli altri. E hanno trovato un partner importante, la Ötzi Alpin Marathon della Val Senales, che da anni ormai è un appuntamento importante a livello internazionale per quanto riguarda il triathlon invernale. Il vincitore delle quattro categorie alla “Dor stoanerne Monn” avrà il posto garantito e gratuito alla Ötzi.

Si sono chiuse il primo marzo le iscrizioni per le categorie singole maschile e femminile, nonché per le staffette maschili, femminili e mixed, che si misureranno sul tracciato suddiviso come segue: corsa in montagna da Terlano (239 m) alla località Schnappboden, 7,8 km x 815 m+; mountainbike dalla località Schnappboden (1.054 m) a Malga Sattler, 14,6 km x 539 m+; sci alpinismo da Malga Sattler (1.593 m) agli “Omini di Pietra” (2.003 m), 5,66 km x 410 m+.

Sarà ancora possibile iscriversi il giorno della gara con quote di partecipazione maggiorate. È previsto un tempo limite di 5 ore in totale per completare il percorso, con parziali di 2 ore per la frazione di corsa, tre ore per raggiungere il paese di Meltina, quattro ore per l’ultimo cambio assetto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità