hockey

Trivellato lascia gli “Orsi Polari” di Berlino

Tanti i movimenti di mercato nell'hockey altoatesino: a Vipiteno il nuovo goalie è Demetz Andrew; Engelage sarà il nuovo portiere del Renon


Thomas Laconi


BOLZANO. Alex Trivellato saluta, per ora, Berlino. Manca l’ufficialità, ma è quasi certo che il forte difensore della nazionale italiana continuerà la sua avventura in Del a Schwenningen, continuando la sua militanza nel prestigioso campionato germanico. Gli Eisbaren hanno deciso di cedere in prestito il terzino di Laives ai Wild Wings. Trivellato potrà dunque fare maturare ulteriore esperienza e garantirsi un buon minutaggio nel team del Baden-Württemberg, dove lo scorso anno ha militato l’ex attaccante del Bolzano MacGregor Sharp (ora ai Vienna Capitals) e sulla cui panchina ha seduto per 2/3 della stagione il coach della nazionale italiana Stefan Mair. Trivellato, classe ’93, la passata stagione ha disputato con gli “Orsi Polari” 38 gare, con 2 gol e 3 assist all’attivo.

In Italia, intanto, il Gherdeina ha confermato l’ingaggio del portiere bolzanino Jonny Vallini. A Vipiteno, come previsto, il nuovo goalie sarà Mark Demetz. In attacco, i Broncos hanno ingaggiato il centro canadese Jonny Lazo, reduce da cinque stagioni in Cis (Campionato Universitario Canadese) con la University of Alberta Bears. Vipiteno chiude così il mercato degli attaccanti, dopo la conferma di Jason Walters e l’arrivo di Adam Hughesman, ex compagno di Lazo ai tempi dei Tri-City Americans (Whl). Due partenze anche in casa degli “Stalloni”: salutano Braito e Sottsas, quest'ultimo vicino all'approdo al Gherdeina. A Brunico conferme per i giocatori locali (gli attaccanti Bona e Benno Obermair ed il terzino Danny Elliscasis), in attesa di un colpo per la difesa. Novità in casa Renon: in attesa di definire le posizioni del terzino Andrea Ambrosi e dell’attaccante della nazionale Luca Felicetti (in caso di addio, per i due giocatori potrebbe arrivare la chiamata dei Fassa Falcons), i vicecampioni d’Italia hanno “blindato” la porta, ingaggiando il forte goalie 26enne Andrew Engelage. Nato a Oshawa, l’estremo canadese vanta una buona carriera nelle minors nordamericane.

Il nuovo portiere dei Rittner Buam ha militato in Ahl con i Toronto Marlies, militando altresì nella East Coast Hockey League, dove ha vestito la casacche degli Utah Grizzlies. In CHL, Engelage ha giocato con gli Arizona Sundogs. Lo scorso anno, il portiere canadese è sbarcato in Europa, disputando una grande stagione con gli Storhamar, con cui ha disputato 53 gare (playoff compresi), parando con la media del 92,7% ed ottenenendo a fine anno il premio di miglior portiere del campionato norvegese. Asiago ha ingaggiato il nuovo coach: si tratta di Patrice Lefebvre, lo scorso anno sul “pancone” dell’Appiano, con cui ha centrato l'ingresso ai quarti di finale playoff. Cortina è sulle tracce del centro Mario-Valery Trabucco e sonda per l’attacco anche Alex Frei, sulle cui tracce vi sarebbero anche Renon e Bolzano.













Altre notizie

Attualità