Un avvio shock e poi il Neruda non si riaccende 

L’Inglesina sbanca Bronzolo. Primo set da incubo per le altoatesine che, con Lorenzi e Brillo ko, schierano in regia la classe 2004 Giuriola Dal secondo parziale migliorano difesa e battuta, ma non basta a fermare le venete, brave a portare a casa il primo successo nel torneo



Bronzolo. L’inglesina anthea altavilla vicentina sbanca bronzolo nella quinta giornata della serie b2 femminile. il maia dentis neruda, al suo secondo match stagionale dopo tre rinvii per il covid-19, cede in tre set alle venete, che colgono la loro prima vittoria in campionato. sinora avevano sempre perso, nonostante fossero comunque riuscite a ottenere due punti uscendo sconfitte solo al tie-break contro marzola trento e policura lagaris. dopo un primo set da dimenticare, le giovanissime altoatesine crescono, soprattutto nel terzo, ma non basta per strappare almeno un parziale.

Sul parquet di bronzolo, coach andrea bollini lancia in cabina di regia la giovanissima sofia giuriola, classe 2004. lisia brillo, schierata titolare a san vito, si era infortunata alla caviglia proprio alla vigilia di questa partita ed era indisponibile anche la prima palleggiatrice elisa lorenzi. l’opposto è sara vesci, mentre le bande sono sara runggaldier e anna checchi con martina demattè e sara varesco centrali e aurela kumrija libero.

L’inglesina parte forte, mentre il maia dentis macchia subito la sua prestazione con diversi errori in battuta e fatica a superare il muro delle vicentine, che dominano il parziale e lo chiudono velocemente sul 25-10. nel secondo set il neruda cerca di giocarsela, iniziando a difendere meglio e a contrattaccare. come accaduto già nel primo, anche in questo secondo parziale coach bollini si gioca la carta del doppio cambio, inserendo la palleggiatrice sonia menegatti, al debutto assoluto, e jasmin degasperi, entrambe del 2004. e’ l’ingresso di giulia birello, classe 2005, a dare la scossa alle padrone di casa. birello, infatti, si presenta in battuta sul 12-18 e piazza tre ace, che permettono alle altoatesine di avvicinarsi alle venete. non basta, però, per fermare la formazione ospite, che vola sul 2-0 (19-25).

Nel terzo set il maia dentis neruda riesce a tenere testa alle rivali. il match diventa molto equilibrato, con le due squadre che giocano punto a punto.

Dopo il 20-20, però, le padrone di casa pagano a caro prezzo tre errori di fila in battuta. ciononostante riescono sempre a tenere botta, ma sul 24-24 arrivano due attacchi sbagliati che permettono all’altavilla di chiudere definitivamente i conti (24-26). un pizzico di inesperienza nel momento decisivo costa al neruda la possibilità di riaprire la partita, ma la squadra dovrà ripartire proprio da qui, dopo la sosta che va da oggi fino al 28 febbraio, imposta dall’ordinanza della provincia di bolzano per fronteggiare l’emergenza covid-19 in alto adige. per quanto riguarda le prestazioni individuali, le migliori realizzatrici del maia dentis sono anna checchi e sara vesci con nove punti a testa













Altre notizie

Attualità