Un “tour de force” attende i team d’Eccellenza

Bolzano. 27 partite in cinque mesi. E’ il tour de force al quale si dovranno sottoporre le diciotto compagini militanti nel torneo di Eccellenza. Il CPA di Bolzano, presieduto da Paul Georg Tappeiner,...



Bolzano. 27 partite in cinque mesi. E’ il tour de force al quale si dovranno sottoporre le diciotto compagini militanti nel torneo di Eccellenza. Il CPA di Bolzano, presieduto da Paul Georg Tappeiner, ha diramato il calendario dei lavori riguardanti il massimo torneo regionale, che, come sappiamo, causa la dilagante pandemia è stato stoppato alla nona giornata del girone d’andata. Percorso che, gioca ricordare, non trova coinvolte tutte le consorelle visto che Levico, San Giorgio, Mori, Termeno, Anaune, Vipo Trento, Lana, Brixen, Arco e Stegona devono recuperare una partita. Gap che il CPA ha deciso che sarà colmato il prossimo 24 gennaio, la domenica successiva si riparte con la disputa della decima giornata del girone di andata e si andrà avanti sino al 20 giugno. Il calendario prevede anche quattro incontri infrasettimanali…insomma si giocheranno 27 partite in cinque mesi! Un vero e proprio tour de force, nel quale bisognerà anche inserire gli appuntamenti previsti per la finale provinciale e la finale regionale di coppa Italia di Eccellenza.

Il desiderata del presidente Paul Georg Tappeiner è quello di far disputare il prestigioso appuntamento provinciale che metterà di fronte Bozner e Lana, in apertura delle finali provinciali riguardanti il settore giovanile che vanno dalla finale juniores regionale e provinciale a quella dei giovanissimi regionali e provinciali. Sarà un percorso davvero impegnativo e non solo per i protagonisti in maglietta e scarpini, ma anche per l”indotto” che va dal settore arbitrale a quello dei collaboratori di ogni singolo club. Val la pena di ricordare che bisogna anche augurarsi che il calendario pubblicato dal CPA di Bolzano possa essere rispettato scrupolosamente, perché se il vento della pandemia tornerà a soffiare (speriamo di no) si ritornerà a parlare di stop e di recuperi. Il calendario del mondo dilettantistico provinciale era stato già “sfrondato” di ulteriori impegni che avrebbero riguardato e coinvolto le squadre dalla Promozione alla Terza Categoria, le quali non dovranno osservare la partecipazione alla Coppa di categoria.

E torniamo al campionato di Eccellenza. Il campionato ripartirà, con i recuperi, il prossimo 24 gennaio, mentre i club torneranno ad allenarsi in modalità collettiva nei giorni immediatamente successivi al brindisi del nuovo anno. Situazione che riguarda i club altoatesini visto che quelli del vicino trentino hanno avuto la possibilità di avviare abbondantemente prima le sedute atletiche e tecniche, grazie alle diverse e minori restrizioni previsti dai protocolli Covid della provincia autonoma di Trento. Scenario che, ovviamente, non è andato giù ai club di Eccellenza dell’Alto Adige che hanno avuto da formulare dissensi nei confronti del massimo rappresentante provinciale. In questa situazione bisognerebbe fare tutte le riflessioni del caso, partendo dal presupposto che una stagione agonistica già “flagellata” dai continui “stop & go” non può subire, a parer nostro, ulteriori momenti di penalizzazione. Il discorso è chiaro: se le squadre trentine partecipanti al campionato di Eccellenza hanno avuto la possibilità di avviare prima i motori delle sedute di allenamento, questo non è un particolare da poco e che certamente influisce sulla sostanza della competizione. La soluzione? Potrebbe essere quella di dare la possibilità anche alle altoatesine di poter tornare ad allenarsi subito (la proposta è quella del 15 dicembre) e non dal prossimo mese di gennaio.

Il 24 gennaio riparte anche il torneo di Promozione che ha staccato la luce alla nona giornata. Nella categoria, ovviamente, non tutte le diciotto hanno giocato nove partite: Parcines, Strada del Vino e Milland devono recuperare due match, una partita in sospeso anche per Brunico e Voran Laives.

Per quanto riguarda Prima, Seconda e Terza Categoria, il nuovo calendario prevede che la Prima staccherà le distinte il prossimo 7 febbraio per quanto riguarda le gare da recuperare, mentre il campionato tornerà a scandire le date previste dal 13 e 14 febbraio, mentre il 20 giugno è prevista la chiusura dei giochi. La Seconda Categoria ripartirà il 27 febbraio e si concluderà il 13 giugno, mentre la Terza Categoria riparte il 13 marzo e si concluderà il 13 giugno.













Altre notizie

Attualità