tuffi

Vladimir Barbu in semifinale a Madrid

Grande exploit del bolzanino dei Carabinieri al Fina Grand Prix



MADRID. Dopo un’eccellente prestazione nelle eliminatorie concluse al terzo posto, si è conclusa in semifinale l’avventura di Vladimir Barbu a Madrid in occasione della quarta tappa del Fina Grand Prix di tuffi. Nei preliminari dominati dai giovani talenti messicani Kevin Berlin (390,25) e Randal Willars (379,30), il tuffatore bolzanino portacolori dei Carabinieri è stato protagonista di una gara davvero straordinaria totalizzando 377,20 punti. Dopo aver aperto la serie con un ottimo doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato, Vladimir si è cimentato sulla sempre delicata verticale con triplo salto mortale indietro. La serie è proseguita con il triplo e mezzo avanti carpiato, con il triplo e mezzo ritornato raggruppato con il triplo e mezzo indietro raggruppato e con il salto mortale e mezzo indietro con tre avvitamenti. Nella successiva semifinale Barbu, forse emozionato per essersi ritrovato in una semifinale di un Grand Prix, ha sbagliato tre tuffi e negli altri tre ha superato di poco la sufficienza restando di poco sopra i 300 punti (314,55). Per accedere alla finale sarebbero bastati 331,25, quelli ottenuti dallo spagnolo Victor Pérez Ortega.

La nuova generazione di piattaformisti classe 2001 e 2002 ha visto il successo di Willars con 432,30 punti davanti al connazionale Berlin (396,60) e al britannico Aidan Heslop (391,15). Vittoria, un po’ a sorpresa, per il cosentino Giovanni Tocci dal trampolino da tre metri. L’azzurro si è imposto con 419,55 punti battendo il canadese Imbeau-Dulac (417,55) e lo spagnolo Garcia Boissier (375,90). La coppia Noemi Batki-Chiara Pellacani ha conquistato la medaglia d’argento nel sincro dalla piattaforma (259,56 punti) alle spalle delle cinesi Jiaqi Zhang - Minjie Zhang (347,28) e davanti alle messicane Daniela Zambrano - Emily Partida (252,60).

La prossima tappa del Fina Grand Prix, prima delle tappe autunnali in Asia, si svolgerà dal 5 al 7 luglio a Bolzano. Prossimo appuntamento con i tuffi saranno i campionati europei di specialità, a Kiev in Ucraina dal 12 al 18 giugno. (m.m)













Altre notizie

Attualità