Col tartufo nero estivo la tagliatella ci guadagna (di Manuel Astuto)

taglaitelle tartufo



Il tartufo nero estivo è un ingrediente spesso sottovalutato che, invece, può riservare piacevoli sorprese. Anche se meno intenso del tartufo bianco di Alba, il suo aroma (e il prezzo decisamente più abbordabile) può regalare intense esperienze gastronomiche. Inoltre la tagliatella fatta in casa, negli ultimi anni forse un po' trascurata dall'alta cucina e non solo, è un grande classico che non andrebbe mai dimenticato.

astuto tagliatella

 

Tagliatelle all'uovo con tartufo nero estivo

Ingredienti

Tagliatelle

 

150 g di farina di semola di grano duro (setacciata) 300 g di farina 00 setacciata 3 uova intere allevate a terra (temperatura ambiente) 1c d'olio oliva q.b. sale

100 g Parmigiano Reggiano

100 g di burro

acqua di cottura

60 g Tartufo nero estivo

Preparazione delle tagliatelle

 

Setacciate le farine in una ciotola, aggiungete le uova, l'olio d'oliva e il sale. Quindi lavorate gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare per 1 ora. Stendete la pasta con un mattarello oppure con una sfogliatrice, continuate a lavorarla con il mattarello tenendo presente che la sfoglia dovrà avere uno spessore di circa 0,5 mm. Quindi infarinate la sfoglia, arrotolatela su se stessa e tagliate il rotolo di pasta a fettine. Infine cuocete le tagliatelle in acqua salata per 3 minuti.

Preparazione del condimento

Nel frattempo versate un po' di acqua di cottura in una padella, aggiungete il burro e il parmigiano e fate saltare le tagliatelle.

Con una mandolina tagliate a fettine sottili il tartufo nero estivo e servite subito.

Ricetta di Manuel Astuto, Chef de Cuisine, Ristorante Laurin













Altre notizie

Attualità