MUSEI

Abo+, in estate ingresso libero ai musei

Chi ha tra sei e 27 anni e possiede un Alto Adige Pass abo+ anche quest'anno può visitare gratis 55 musei dell'Alto Adige

BOLZANO. L'iniziativa è alla quarta edizione. L'imponente labirinto di stanze, corridoi e scale del Forte di Fortezza o le orme di dinosauro al Geoparc Bletterbach; la lucertola più antica del mondo al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige o la collezione privata di trenini più grande d'Europa esposta a Mondo Treno a Rablà. E naturalmente la superstar Ítzi del Museo Archeologico dell'Alto Adige.

Attrazioni, queste, che insieme a molte altre è possibile ammirare gratis nell'ambito di «Young & Museum - Ingresso libero nei musei con abo+», iniziativa che permette a bambini e giovani in possesso di un Alto Adige Pass abo+ di visitare liberamente 55 musei in tutto l'Alto Adige durante le vacanze scolastiche estive, dal 16 giugno al 4 settembre.

L'azione è pensata per invogliare bambini e soprattutto ragazzi a scoprire il vario mondo dei musei dell'Alto Adige. Nata nel 2015, è frutto della collaborazione tra le due ripartizioni provinciali Musei e Mobilità, entrambe guidate dall'assessore Florian Mussner, che sottolinea: «È interesse di tutti noi permettere a bambini e giovani di accedere ad arte, cultura e scienza il prima possibile. Con l'ingresso libero a musei, collezioni e luoghi espositivi facciamo un passo in questa direzione».