il dramma

Alpinista precipita e muore: la tragedia sul Lagazuoi

Incidente lungo la “Via del buco”, il 48enne era assieme alla sorella



BELLUNO. Un alpinista milanese 48enne è morto mentre affrontava la 'Via del buco' sul Lagazuoi sopra Cortina d'Ampezzo.

L'incidente si è verificato ieri (26 agosto), ma la notizia è stata resa nota oggi, con l'allarme dato dalla sorella che era in parete con lui e che è rimasta illesa.

L'uomo caduto nel tardo pomeriggio non era visibile da parte della sorella e gli stessi addetti del Soccorso alpino, nonostante l'ausilio dell'elicottero dei sanitari del Suem 118, non sono riusciti ad individuarlo anche perché le condizioni meteo erano avverse.

I soccorritori si sono così calati dall'alto. Hanno raggiunto la donna mettendola in salvo. Poi, individuato il corpo del 48enne, ne hanno recuperato la salma.

Secondo una prima ricostruzione, l'incidente si sarebbe verificato dopo che i due, sbagliato l’itinerario di ascesa, cercavano di tornare sul corretto tracciato della via.

Alle operazioni ha preso parte il Soccorso alpino di Cortina, della Guardia di finanza e dei carabinieri.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità