montagna

Alpinista resta sospesa nel vuoto a un centinaio di metri da terra

La 26enne di Taiwan è stata recuperata dal soccorso alpino veneto sulla Torre Piccola di Falzarego 



DOLOMITI. Si è concluso poco prima delle 21 di ieri, 10 giugno, l'intervento di soccorso nei confronti di una cordata in grande difficoltà sulla Torre Piccola di Falzarego.

La coppia, 26 anni lei di Taiwan, 34 anni lui, austriaco, dopo aver scalato la Via delle Guide ha sbagliato a calarsi nel rientro in parete finché, completamente fuori dal tracciato corretto, la ragazza si è trovata nel vuoto, alla fine delle corde, sopra uno strapiombo.

Sbarcata al campo base sul Falzarego l'equipe medica, dopo aver individuato con un sorvolo il punto in cui si trovavano, l'elicottero è tornato in quota e ha calato il tecnico di elisoccorso con un verricello di 50 metri dalla scalatrice, per provvedere al suo recupero dopo averla assicurata a sé e aver reciso le sue corde.

Caricato a bordo subito dopo anche il compagno, che era fermo in sosta più sopra. Entrambi sono stati lasciati al Passo Falzarego.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità