IL CASO

Alto Adige, Vienna frena sul doppio passaporto

Il ministro degli esteri Schallenberg: «Roma ha più volte ha affermato la sua contrarietà»



BOLZANO. Vienna frena sul doppio passaporto italo-austriaco per i sudtirolesi. Dopo la consegna di mille firme raccolte dall' «Iniziativa per la cittadinanza austriaca per i sudtirolesi», il ministro degli esteri austriaco Alexander Schallenberg ha ribadito durante la questione time in parlamento che la doppia cittadinanza «è un'iniziativa del precedente governo, tra l'altro senza delibere», e che non è compito dell'attuale governo tecnico di portare avanti la questione.

Schallenberg ricorda anche che «Roma più volte ha affermato la sua contrarietà», come riporta la Tiroler Tageszeitung. Secondo il quotidiano tirolese sarebbe invece a buon punto l'accordo internazionale per ribadire il ruolo di tutela dell'Austria nei confronti dell'Alto Adige.

La bozza attualmente giacerebbe in un cassetto, ma l'Italia avrebbe segnalato la disponibilità ad approvare «una versione moderna» del documento.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità