Bassa Atesina

Addio all’ostetrica Anna: ha fatto nascere duemila bimbi 

Aveva 101 anni: Anna Kolmsteiner Torggler ha esercitato la professione dal 1950 al 1985. Le era stata data la medaglia al merito del Tirolo. Il sindaco Oberhofer: «Sono venuto al mondo grazie a lei»


Bruno Tonidandel


TERMENO. L’altra settimana se n’era “andata” Greta Erna Kofler Arnold proprio in vista del traguardo dei cent’anni; era infatti la “vice nonnina” di Termeno. L’altro giorno invece è stata la volta di Anna Kolmsteiner Torggler, la più anziana del paese, a lasciare questo mondo: aveva compiuto i 101 anni il 18 novembre scorso.

Era l’ostetrica del comune. Il suo periodo di servizio è andato dal 1950 al 1985, quindi ha coperto un arco di 35 anni. Ha fatto nascere oltre 2 mila bambini di Termeno, insomma una schiera di neonati.

Allora, quando dopo la guerra ha iniziato a esercitare la professione di ostetrica, la signora Anna era chiamata «la levatrice» e proprio per la sua lunghissima e nobile attività le è stata conferita la medaglia al merito della Provincia del Tirolo.

«Termeno ha perso un altro personaggio – commenta affranto il sindaco Wolfgang Oberhofer – pensi che anch’io sono venuto al mondo grazie ad Anna Kolmsteiner. Ha svolto un lavoro straordinario, anche perché in quei tempi si nasceva in casa e l’ostetrica correva di casa in casa, a qualsiasi ora del giorno e della notte. Una persona eccezionale. Ricordo come era felice quando ha festeggiato il suo compleanno del secolo attorniata dalle sue due figlie, Agnes ed Irene, e come era orgogliosa del riconoscimento ricevuto ad Innsbruck».













Altre notizie

Attualità