Appiano, una «in house» per gestire Maso Ronco 

La giunta ha costituito la società affidandole l’incarico per il centro sportivo Consiglio d’amministrazione a cinque, presidente Wilfried Albenberger


di Simone Facchini


APPIANO. La gestione dei campi di Maso Ronco è stata ufficialmente affidata dalla giunta municipale alla Eppan.Sport, la società in house del Comune di Appiano da poco costituita allo scopo. Il consiglio d’amministrazione a cinque teste non percepirà alcun compenso (forse solo il presidente) e avrà il ruolo di figura unica incaricata di sovrintendere alla gestione della struttura utilizzata dall’Fc Alto Adige e dalle compagini calcistiche cittadine. Per la posizione apicale del cda è stato designato Wilfried Albenberger, numero uno della dell’associazione Fußball Rungg che riunisce le società calcistiche Appiano, San Paolo, Frangarto e Cornaiano. Vice Massimo Cleva, vicesindaco e assessore allo sport, primo di tre elementi che compongono la rappresentanza politica che sarà completata dalla sua collega di giunta (responsabile per il patrimonio) Sonja Donat e dalla consigliera Petra Prackwieser. Il quinto nome è quello di Walter Baumgartner, presidente del club più illustre che calca i campi dell’impianto, l’Fc Alto Adige.

«Quanto prima provvederemo a pubblicare un avviso pubblico per cercare manifestazioni di interesse per la gestione operativa del centro» spiega Massimo Cleva. «Dopodiché sarà pubblicato il bando di gara che assegnerà la manutenzione, la pulizia delle strutture, la cura dei campi e la gestione del bar-ristorante, per la quale dovrà essere corrisposto un affitto». Il ruolo della Eppan.Sport sarà dunque sostanzialmente di guida, coordinamento e promozione. «La nuova società non ha dipendenti, per questo dovremo indire un appalto per garantire i servizi. Anche il Comune fino ad ora ha esternalizzato le mansioni di pulizia e cura dei campi. Forse, questa è una mia opinione, la società dovrà contrattualizzare una persona per alcune ore alla settimana al fine di seguire le pratiche amministrative. Ne parleremo in consiglio d’amministrazione, dove discuteremo dell’opportunità di un compenso per il ruolo di presidente. Ma se qualcuno pensava che questa società fosse stata costituita per distribuire poltrone di sottogoverno e con esse gettoni, si è sbagliato».

I rapporti fra il Comune e la Eppan.Sport srl sua controllata sono regolati da una convenzione della durata di 15 anni e della stessa e può essere prolungata dalla giunta. Per ragioni di pubblico interesse, o per manutenzione o gestione carente, il Comune può revocarla in qualsiasi momento. Quanto al finanziamento, l’amministrazione sostanzialmente girerà alla in house la somma che destinava alle manutenzioni ordinarie e straordinarie dell’impianto più il contributo della Provincia giustificato dall’uso della struttura da parte dell’Fc Alto Adige.

Si tratta della terza società in house della Municipalità di Appiano: va ad aggiungersi a quella per la gestione del castello di Appiano e a quella per la realizzazione del bollettino comunale.













Altre notizie

Attualità