Bronzolo, Mongillo: il centrodestra stavolta può vincere 

BRONZOLO. A Bronzolo, domenica 19 novembre, 2.149 elettori aventi diritto torneranno alle urne (allestite nella scuola elementare) per scegliere la nuova amministrazione comunale dopo che quella...


di Bruno Canali


BRONZOLO. A Bronzolo, domenica 19 novembre, 2.149 elettori aventi diritto torneranno alle urne (allestite nella scuola elementare) per scegliere la nuova amministrazione comunale dopo che quella precedente, guidata dal sindaco Alessandro Bertinazzo, era decaduta precocemente. Si susseguono quindi anche le presentazioni ufficiali delle liste. Quella dei Democratici sul territorio è la lista di riferimento della candidata sindaco Giorgia Mongillo, sostenuta dalla Svp e dal Centrodestra (senza però Forza Italia) e sarà una presentazione quella in programma domani alle 20 nella sala civica del municipio, diversa dai canoni tradizionali.

«Vogliamo presentare la nostra lista civica - dicono i Democratici - in una maniera diversa, nuova e leggera. Abbiamo chiesto chiedendo a due artiste, Elisa Venturin e Barbara Gramegna, di raccontare attraverso un percorso musicale e letterario chi siamo e cosa vogliamo per il nostro paese. Questo per non fare un mero elenco di attività e programmi su progetti o questioni tecniche ma perché vogliamo far conoscere il pensiero che anima la nostra lista civica di cittadini per i cittadini. Vogliamo che il filo conduttore della nostra linea politica possa in qualche modo, attraverso l’ascolto e il canto, arrivare al cuore e alla mente delle persone, dei bronzolotti, perché siamo convinti che attraverso la cultura si pongono le basi per una visione nuova, aperta, critica e costruttiva, comunque legata alla tradizione che caratterizza Bronzolo, legata alle sue peculiarità, affinché si capisca che certe cose si possono realizzare solo quando esiste un legame fra amministratori cittadini e cittadini. Quando si ha visione comune nella quale tutti sono partecipi attivi e coesi. Vorremmo quindi - continuano i Democratici - tracciare assieme una via per il futuro del nostro paese che ci consenta di programmare anche oltre il 2020. Vogliamo infatti garantire stabilità politica e lo abbiamo dimostrato in anni di amministrazione assieme ai nostri partner affidabili e competenti della Svp e Centro Destra Bronzolo».

Nel programma dei 16 candidati (più Giorgia Mongillo): il completamento del polo sociale, variante alla statale 12, messa in sicurezza della zona Grufrut con il ponte sul rio e quello della ferrovia, ristrutturazione della materna tedesca, telecamere, fibra ottica da completare, riqualificazione zona Raif e altro ancora.













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità