ok del consiglio comunale 

C’è l’intesa Cortina-Egna per il nuovo segretario

CORTINA. Il Consiglio comunale di Cortina nella prima seduta del 2019, ha approvato, come previsto, la modifica della bozza della convenzione fra i Comuni di Egna e quello locale, per la...


di Bruno Tonidandel


CORTINA. Il Consiglio comunale di Cortina nella prima seduta del 2019, ha approvato, come previsto, la modifica della bozza della convenzione fra i Comuni di Egna e quello locale, per la coordinazione della funzione del segretario comunale. Si trattava di un semplice aspetto formale nella scrittura del documento. In pratica è stato modificato il periodo di prova del futuro responsabile dell’amministrazione comunale che si protrae di due anni, e cioè dal 2020, come era previsto, al 2022. Con questo accordo fra i due Comuni vicini, che si aggiunge anche a quello per la polizia urbana, si sta per risolvere per la “Piccola Venezia” l’annosa questione del segretario comunale. Sono anni infatti che nel Comune retto dal sindaco Manfred Mayr, si alternano funzionari dell’amministrazione municipale con contratti temporanei, “prestati” da paesi vicini. È sperabile che, con l’entrata in vigore di questa convenzione di Egna, Cortina possa disporre di un segretario fisso, seppur a servizio parziale. Attualmente sta lavorando in Comune Johann Kreithner, “prestato” dall’amministrazione comunale di Ora. Sì unanime anche, da parte del civico consesso, al nuovo regolamento riguardante il finanziamento del Comitato comunale per l’educazione permanente. Anche in questo caso, la modifica approvata va a semplificare la procedura del finanziamento. Come è noto, il Comitato per l’educazione permanente di Cortina beneficia di un contributo di 3 euro, ad abitante, metà dei quali a carico del Comune stesso e l’altro 1,5 euro dalla Provincia. Il calcolo si basa sul numero dei residenti. E’ stato anche approvato un contributo comunale di 300 euro alla compagnia filodrammatica “Freilichtspiele” di Egna. Il gruppo teatrale, fra i più importanti dell’Alto Adige, aveva svolto una tournée estiva anche a Cortina nell’agosto del 2014 con varie e applaudite rappresentazioni. In apertura di seduta, nelle comunicazioni ai consiglieri, il sindaco Manfred Mayr ha annunciato con soddisfazione il conferimento di 40 mila euro dal ministero di Matteo Salvini al Comune di Cortina. La somma però dovrà essere investita in opere pubbliche entro la data del 18 maggio prossimo. Il primo cittadino ha dichiarato che il denaro stanziato dal governo sarà speso prevalentemente in lavori di miglioramento e di messa in sicurezza della viabilità del paese. Specie in via degli Orti frequentata da bambini della scuola materna di lingua tedesca e da persone anche anziane visto che in questa strada è dislocata anche Casa Curtinie. Numerose lamentele sono giunte al sindaco sulla maleducazione di molti automobilisti e motociclisti che proprio in via degli Orti premono troppo sull’acceleratore mettendo a repentaglio l’incolumità di pedoni e ciclisti.















Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità