Egna, film di Loach in inglese in biblioteca

La biblioteca di Egna ospiterà domani sera alle 18 il film “Jimmy’s Hall” di Ken Loach, in inglese con sottotitoli in inglese con l’assistenza di un tutor madrelingua nell’ambito della rassegna...



La biblioteca di Egna ospiterà domani sera alle 18 il film “Jimmy’s Hall” di Ken Loach, in inglese con sottotitoli in inglese con l’assistenza di un tutor madrelingua nell’ambito della rassegna Lingue al cinema. Di sucuro interesse la trama: Nel 1921, un'Irlanda sull'orlo della guerra civile, Jimmy Gralton aveva costruito nel suo paese di campagna un locale dove si poteva danzare, fare pugilato, imparare il disegno e partecipare ad altre attività culturali. Tacciato di comunismo era stato costretto a lasciare la propria terra per raggiungere gli Stati Uniti. Dieci anni dopo Jimmy vi fa ritorno e sono i giovani a spingerlo a riaprire il locale. Gralton è inizialmente indeciso ma ben presto cede alle richieste. Chi gli era stato ostile in passato torna a contrastarlo.

Si tratta di un’occasione da sfruttare anche per gli studenti desiderosi di verificare il loro livello di comprensione.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità