appiano 

Fioretti, alpinismo e solidarietà 

Racconterà scalate e iniziative per il Nepal in una serata con il Cai 



APPIANO. Annalisa Fioretti, medico all’ospedale di Merano, alpinista su roccia e ghiaccio e forte himalaista, sarà ospite assieme al compagno, Stefano Tasinato, del Cai di Appiano nella serata in programma il 25 gennaio, alle 20.30, nella sede del Club. L’appuntamento, il terzo nel programma di gennaio del Cai di Appiano, è accattivante fin dal titolo: “Il nodo infinito: storie poco ordinarie di una mamma, medico, alpinista”.

Annalisa Fioretti e Stefano Tasinato racconteranno storie di scalate himalaiane e di come l’avventura della loro passione sia stata stravolta dal terribile terremoto che ha colpito il Nepal nell’aprile del 2015, mentre Fioretti scalava il Lhotse. Da quel momento, è stato un susseguirsi emozionante di “scalate umanitarie” che Annalisa Fioretti ha compiuto regolarmente per aiutare la popolazione Nepalese con la sua professione di medico. Un “nodo infinito” di storie ed emozioni. Ma anche un annodarsi tra le dimensioni di mamma, medico e alpinista. “Il Nodo Infinito” è anche il nome della onlus da lei fondata per aiutare il Nepal: https://ilnodoinfinito.it.

Prima della serata con Fioretti e Tasinato, il Cai di Appiano segnala oggi la giornata nazionale “Sicuri con la neve con il Cai di Brunico”. La Commissione provinciale escursionismo, la Scuola provinciale Escursionismo, il Servizio Valanghe Italiano e la sezione Cai di Brunico aderiscono alla Xa giornata. Valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia ed altro ancora sono i temi d’interesse che mirano alla prevenzione degli incidenti in montagna. Si darà vita a momenti di coinvolgimento aperti a tutti gli appassionati, sciatori ed escursionisti, che desiderano ricevere informazioni o approfondire le proprie conoscenze sulla frequentazione della montagna innevata in ragionevole sicurezza, anche attraverso prove pratiche e dimostrative. Alcuni esperti del settore (titolati inv dello svi) che cammineranno con gli organizzatori, parleranno, durante l’escursione, di sicurezza in ambiente innevato trattando i seguenti argomenti: la neve, il manto nevoso, i pendii pericolosi, le regole di sicurezza ed infine facili esercizi con l’Artva, pala e sonda.

Il gennaio del Cai di Appiano si chiuderà con Soleggiata ciaspolata con vista su Lagorai, Cima d’Asta, Pale di San Martino e Altopiano di Asiago. Dal Passo Brocon (1615 m) s'imboccherà un sentiero che, in parte su strada locale, poi su ampio crinale prativo, porta all’anticima del Monte Coppolo (2015 m). Giunti fino all’anticima, si tornerà sui nostri passi fino a incrociare sulla destra il Trodo delle Malghe che, con un ampio giro, riporta al punto di partenza. Difficoltà: eai, dislivello 500 metri, durata 5 ore e mezza, 6 ore. Iscrizioni entro mercoledì 24. Coordinatori Daniela Galeazzo 371 3372891 e Giovanni Padovan.















Altre notizie

il caso

Festa della Liberazione e polemiche. Galateo contrattacca: «Fdi c'era con i suoi massimi esponenti»

Urzì: “Tentativi di delegittimazione ad orologeria”

LA GIORNATA. Festa della Liberazione, Anpi in prima fila con la bandiera della pace. La commozione dei figli dei partigiani
IL VIDEO. Caramaschi e Kompatscher cantano assieme "Bella Ciao". Tra il pubblico c'è chi grida: "Fuori i fascisti dalla giunta"
LE FOTO/1. Il corteo e gli interventi. E spiccano i volti dei giovani
LE FOTO/2. Al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia
IL CASO. Divisi al 25 aprile, FdI si smarca: «Festa rossa»

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità