il 25 aprile

Festa della Liberazione, Anpi in prima fila con la bandiera della pace. La commozione dei figli dei partigiani

Il presidente Margheri: «Molti i giovani con cartelli critici nei confronti delle polemiche di certa Destra»

IL CASO. Festa della Liberazione e polemiche. Galateo contrattacca: «Fdi c'era con i suoi massimi esponenti»
IL VIDEO. Caramaschi e Kompatscher cantano assieme "Bella Ciao". Tra il pubblico c'è chi grida: "Fuori i fascisti dalla giunta"
LE FOTO/1. Il corteo e gli interventi. E spiccano i volti dei giovani
LE FOTO/2. Al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia
IL CASO. Divisi al 25 aprile, FdI si smarca: «Festa rossa»



BOLZANO. Gli associati dell’’Anpi, on la bandiera della Pace, hanno partecipato in prima fila alle cerimonie per il 25 aprile, di fronte al Muro del Lager di Via Resia, assieme a centinaia di persone che hanno affollato i diversi luoghi della memoria legati alla Resistenza. Lo sottolinea il presidente del sodalizio Guido Margheri. «Presenti commossi la figlia del Partigiano Manlio Longon e il figlio del Partigiano Tullio De Gasperi accompagnati da molti parenti. Da segnalare un robusto gruppo di giovani che con i loro cartelli critici nei confronti delle polemiche di certa Destra hanno contribuito a chiarire il senso della giornata», scrive Margheri.

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Il finale in piazza Adriano di fronte al Monumento ai Caduti per la Libertà «con le letture delle giovani generazioni antifasciste e un potente “Bella Ciao” voluto e cantato da tutta la piazza con partecipazione della stragrande maggioranza dei rappresentanti delle istituzioni presenti!».

Pomeriggio con le band e le letture sulla Resistenza.

Organizzato da Arci Bolzano e Anpi Alto Adige, l'evento culmine della rassegna culturale REsistenze, è un lungo pomeriggio di musica dal vivo con diverse band e momenti di riflessione. I giovani di Anpi Alto Adige hanno proposto letture sui temi della Resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu hanno raccontato la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza 

Festa della Liberazione: al "Pippo" tante band, letture sulla Resistenza e gastronomia

Organizzato da Arci Bolzano e Anpi Alto Adige, l'evento culmine della rassegna culturale REsistenze, è un lungo pomeriggio di musica dal vivo con diverse band e momenti di riflessione. I giovani di Anpi Alto Adige hanno proposto letture sui temi della Resistenza, della libertà, della lotta partigiana e della lotta al fascismo. I partecipanti al progetto Promemoria_Auschwitz.eu hanno raccontato la loro esperienza di viaggio alla cittadinanza (foto DLife)













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità