Pro Appiano “salva” la giunta di Trettl

Appiano. Niente commissario nella maggiore cittadina dell’Oltradige. Con un colpo di scena ieri mattina gli ambientalisti di Pro Appiano-Eppan (pur esclusi dalla giunta) hanno deciso di votare a...



Appiano. Niente commissario nella maggiore cittadina dell’Oltradige. Con un colpo di scena ieri mattina gli ambientalisti di Pro Appiano-Eppan (pur esclusi dalla giunta) hanno deciso di votare a favore dell’esecutivo proposto da Trettl. A spiegarne i motivi è Felix Von Wohlgemuth: «Il nostro è un voto per evitare il commissariamento del Comune che sarebbe stato un danno per tutti. Abbiamo deciso di rendere nota pubblicamente questa scelta prima del consiglio per evitare strumentalizzazioni. Abbiamo anche chiesto un parere legale alla Regione e Trettl, votato in gran numero dai residenti, avrà poi almeno 90 giorni per procedere ad un rimpasto, se necessario».

Il sindaco si è incontrato nelle ultime ore con la delegazione Svp, protagonista dell’ultimo strappo. Ieri Reinahrd Zublasing ha spiegato all’Alto Adige che era intenzione anche della Stella alpina evitare il commissario. Alla fine, 19 sì e 8 no: quelli della Svp (non tutti, 3 hanno votato sì). Anche i 3 assessori Svp hanno votato no: a questo punto il rimpasto sembra sicuro.













Altre notizie

Attualità