L'INTERVISTA HORST PICHLER IL SINDACO 

«Rothoblaas si amplierà e assumerà 80 dipendenti» 

Il piano quadriennale. L'azienda cresce costantemente dal 2012, adesso ha 360 collaboratori Per realizzare a breve la nuova struttura ha dovuto acquistare un terreno da Finstral


Massimiliano Bona


Egna. Via libera della giunta comunale di Egna all’ampliamento della Rothoblaas, una delle aziende più quotate della Bassa Atesina, protagonista di un trend di crescita positivo dal 2012 a oggi. La notizia più importante a livello comprensoriale è che sono state annunciate 80 assunzioni in 4 anni. Abbiamo fatto il punto sulla questione con il sindaco Horst Pichler, che ha fatto un sopralluogo con i vertici aziendali.

Sindaco, a che punto è l’iter per l’ampliamento dell’azienda, che commercializza materiali per l’edilizia in legno?

«La giunta comunale ha approvato la domanda di variazione al piano urbanistico. Adesso il progetto andrà al vaglio della competente commissione provinciale, poi in Consiglio e infine in giunta provinciale».

Chi ha partecipato all’ultimo sopralluogo?

«Robert Blaas, i sindaci di Egna e Cortaccia e Andreas Mumelter del Diuk. Quest’ultimo ha un contratto preliminare di compravendita con Rothoblaas. Se la modifica urbanistica dovesse passare, Rothoblaas diventerà proprietaria dell’area».

Per Rothoblaas si tratta del quarto ampliamento...

«Si tratta di un’azienda di 360 dipendenti, che opera da tempo a livello internazionale. Il primo insediamento ha riguardato il solo Comune di Cortaccia, al confine con Egna. Gli ampliamenti successivi sono stati fatti nel 2004 (Cortaccia), nel 2009/2010 (metà Egna e metà Cortaccia), nel 2016-17 ad Egna e nel 2019 ad Egna qualora tutto l’iter dovesse concludersi positivamente».

Parliamo di posti di lavoro: quali sono le previsioni di crescita?

«Nei prossimi quattro anni è previsto che arrivino in totale 65 dipendenti negli uffici e 15 dipendenti nel magazzino. L'azienda, è bene sottolinearlo, sta crescendo costantemente dal 2012».

Per quanto attiene la nuova costruzione è stato acquistato terreno dai confinanti?

«Per poter disporre di una costruzione rettangolare Rothoblaas ha comprato una striscia di terreno dalla vicina Finstral».

Dove si trova esattamente il terreno?

«Il terreno si trova accanto all'attuale edificio della Rothoblaas ed è delimitato dall'A22. Il consiglio comunale nel 2014 ha deliberato le "linee guida per lo sviluppo del territorio comunale di Égna" e questa zona era prevista come possibile ampliamento della zona produttiva. Cosa che sta accadendo, effettivamente, adesso».

Una zona produttiva confinante tra Egna e Cortaccia, dunque. Un esempio virtuoso per altri Comuni...

«Proprio pochi mesi fa il vicino Comune di Cortaccia proprio in quella zona ha ampliato la zona artiginale per la Ewo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità