Salorno, la sfilata era e resta apolitica 

Gli organizzatori: «Noi ignari di tutto, pensiamo a divertirci» Boschi scortata dai vertici Svp, poi sarà al Paradeis di Magré


di Massimiliano Bona


SALORNO. Oggi a Salorno è il giorno del «Perkeo», la sfilata di carnevale (inizio ore 13) che ha come protagonista assoluto il «nano» ingaggiato come giullare di corte a Heidelberg, passato alla storia per la sua leggendaria sete che lo fece diventare custode di una grande botte da 200 mila litri. Nel centro della Bassa Atesina sono attese da 3 a 5 mila persone ma ci sarà anche un servizio di sicurezza (carabinieri e polizia in borghese) per l’arrivo di Maria Elena Boschi, candidata del Pd nel collegio Bolzano-Bassa Atesina con il sostegno della Svp. Arriverà «scortata» dal consigliere provinciale Oswald Schiefer, ma non solo. Farà la spettatrice, con discrezione. Il suo arrivo ha causato una vivace discussione sui social, tanto che il presidente del Comitato organizzatore della sfilata Franz Kosta ha diffuso un comunicato nel quale si dichiara del tutto estraneo. «Vorrei specificare che il carnevale del Perkeo non è legato in alcun modo alla notizia della Boschi. Anche noi apprendiamo come voi tutti queste informazioni dal giornale. Nessuno ne ha mai parlato con il comitato. Il carnevale di Salorno è apolitico ed è nato per i salorneri. Festeggiamo e godiamoci il nostro bellissimo paese e non facciamoci rovinare la festa da queste faccende!».

Sull’arrivo della Boschi glissa, con un sorriso, anche il sindaco di Salorno Roland Lazzeri. «Sappiamo che il tempo sarà bello e confidiamo nel pienone delle grandi occasioni. L’evento è aperto a tutti, come è giusto che sia. Confido che si svolga tutto in un’atmosfera di sana goliardia ma senza eccessi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità