consiglio comunale 

Stangata ad Ora per gli alloggi sfitti: cresce l’aliquota

ORA. Il consiglio comunale ha approvato il documento strategico per i prossimi tre anni, il preventivo di spesa e il programma di investimenti per il 2018. Il bilancio ammonta a 9,4 milioni, di cui 1,...



ORA. Il consiglio comunale ha approvato il documento strategico per i prossimi tre anni, il preventivo di spesa e il programma di investimenti per il 2018. Il bilancio ammonta a 9,4 milioni, di cui 1,5 milioni sono i proventi di imposte e tributi, 1,4 milioni contributi correnti, 1,3 milioni sono entrate extra tributarie e 2,4 milioni investimenti. Il revisore dei conti Karl Florian ha illustrato i dati più importanti della situazione attuale e ha sottolineato come il Comune sia riuscito a ridurre notevolmente i propri debiti. Il sindaco Roland Pichler ha illustrato le priorità tra cui spicca la trasformazione di piazza Principale di Ora, che avrà più spazio per i pedoni. La vecchia strada principale sarà integrata nella nuova piazza. Il costo dell'intervento ammonta a 450.000 euro.

Verranno eseguiti dei lavori anche sulle condutture dell'acqua potabile. La conduttura attuale che porta da Gleno alla zona sopraelevata di San Daniele, che risale a 50 anni fa, sarà sostituita con un tratto nuovo, pressurizzato. Il costo è stimato attorno ai 950 mila euro. Altri 220 mila euro saranno destinati all'illuminazione pubblica. La maggior parte delle lampade nel vecchio centro storico verrà sostituita da lampade a «led». L'ampliamento della mensa utilizzata dagli alunni della scuola elementare nell'asilo italiano costerà 175 mila euro.

L'amministrazione comunale ha stabilito anche le aliquote per l’imposta sugli immobili. Quella per gli appartamenti in affitto è stata leggermente aumentata, passando dallo 0,76% allo 0,81%, così come quella per gli appartamenti sfitti, dall'1% all'1,2%. Le altre tariffe rimangono invariate, comprese quelle relative all'acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari. È stata approvata all'unanimità anche la stima di bilancio per i vigili del fuoco volontari, che tra entrate e spese pareggia a 69 mila euro. È stato inoltre approvato l'accordo attraverso il quale la gestione dei campi da calcio, degli spogliatoi, del poligono di tiro e della sala da ping-pong viene affidata allo Sport Club Ora-Auer.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
la promessa

Kompatscher: «Adesso basta: stop a case costruite per i turisti» 

L’emergenza abitativa. La risposta del governatore ai sindacati: «Gli alloggi nelle nuove aree convenzionate solo per residenti stabili». I rappresentanti dei lavoratori: «La zona di ponte Roma resti produttiva». Il sindaco: «Bisogna ampliarsi nei centri limitrofi»


antonella mattioli

Attualità